venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportCICLISMOLa piemontese di origini cilentane Balsamo iridata su pista
spot_img

La piemontese di origini cilentane Balsamo iridata su pista

spot_imgspot_img

Terminata la stagione su strada, la piemontese di natali cilentani Elisa Balsamo ancora in maglia azzurra per i Mondiali di ciclismo su pista.

Elisa Balsamo campionessa del mondo su pista

La seconda giornata dei Mondiali di ciclismo su pista a Parigi ha regalato a Elisa Balsamo una delle più grandi gioie della sua carriera.

La 24enne cuneese dal cuore cilentano – i genitori sono originari di Piano Vetrale, frazione del comune di Orria – ha vinto il titolo mondiale nell’inseguimento a squadre, mai conquistato prima d’ora in campo femminile.

In compagnia di Chiara Consonni, Martina Fidanza e Vittoria Guazzini (a cui bisogna aggiungere Martina Alzini, schierata in semifinale), Balsamo ha centrato la medaglia d’oro in fondo a un torneo davvero esaltante.

Dopo aver ottenuto il miglior tempo in qualificazione, l’Italia ha incontrato in semifinale l’Australia. Pur soffrendo nel primo km, Balsamo e le sue compagne hanno rintuzzato i tentativi di rimonta delle oceaniche, chiudendo in 4’11″562.

Il vero capolavoro, però, si è materializzato in finale. Le italiane hanno impostato un ritmo irresistibile per la Gran Bretagna fin dai primi giri, mantenendo un margine superiore al secondo e mezzo per larga parte della gara. Il 4’09″760 fissato dal cronometro è anche il nuovo record italiano sui 4 km.


Potrebbe interessarti anche:


La cuneese in gara nell’omnium

Mentre leggete questo articolo, Balsamo sta partecipando all’omnium. Dopo le prime tre prove, la neoiridata occupa l’ottava posizione (76 punti) grazie al 2° posto nell’eliminazione.

In serata la risolutiva corsa a punti. Diretta tv su Rai Sport+ HD e su Eurosport.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari