Un altro sigillo nella splendida stagione di Elisa Balsamo: la campionessa del mondo ha conquistato il primo successo della carriera al Giro donne.
Giro donne: Elisa Balsamo sfreccia a Tortolì
Il magico 2022 di Elisa Balsamo prosegue anche sulle strade del Giro donne.
La cuneese di origini cilentane ha vinto allo sprint la seconda tappa, da Villasimius a Tortolì (106,5 km).
La corsa è stata scandita da una fuga a sei, promossa dalle italiane Pisciali, Rossato, Tonetti e Vitillo, dalla lituana Cesuliene e dalla polacca Jaskulska, a cui le squadre delle velociste hanno concesso un vantaggio massimo di 3′. Ai -10 dal traguardo il ricongiungimento.
Volata vissuta sul filo dell’incertezza: l’ex campionessa del mondo Marianne Vos (Jumbo-Visma) parte ai 230 metri, la ciclista della Trek-Segafredo prende la scia dell’olandese per poi superarla negli ultimi 25 m. 3° posto per l’altra neerlandese Charlotte Kool (DSM).
Balsamo è la prima italiana di sempre a vincere una tappa del Giro d’Italia donne con la maglia iridata.
La campionessa di origini cilentane – che aveva già ottenuto un ottimo 3° posto nel prologo di Cagliari – è anche la nuova leader della classifica generale con 9″ sull’australiana Baker e 10″ sulla belga Kopecky.
Un’altra chance a Olbia
Le sprinter – Balsamo in testa – hanno già prenotato un tavolo a Olbia, dove si concluderà la terza frazione del Giro, l’ultima del trittico inaugurale in Sardegna, dopo 114 km.
Mentre leggete questo articolo, le prime immagini della tappa sono già visibili su Eurosport e su Rai Sport+ HD. Dalle 14 diretta su Raidue.