mercoledì 24 04 24
spot_img
HomeSportCiclismo: la cilentana Elisa Balsamo sul tetto del mondo
spot_img

Ciclismo: la cilentana Elisa Balsamo sul tetto del mondo

spot_imgspot_img

Un giorno di gloria senza pari per Elisa Balsamo: la piemontese con il Cilento nel cuore è la nuova campionessa del mondo di ciclismo su strada.

Ciclismo: Elisa Balsamo fa felice anche il Cilento

23 anni e una maglia iridata da stringere al petto: Elisa Balsamo – nata e cresciuta in Piemonte da una famiglia originaria di Orria, nel cuore del Cilento – si è aggiudicata a Leuven, in Belgio, la prova in linea dei Mondiali di ciclismo su strada.

Un risultato che ha il sapore della consacrazione per la ragazza cuneese, che ha condotto al pari delle sue compagne di squadra una prova a dir poco magistrale.

Aiutata da una splendida Elisa Longo Borghini negli ultimi 400 metri, Balsamo ha battuto in volata la favoritissima olandese Marianne Vos, riportando in Italia la maglia color arcobaleno dopo 10 anni.

Un curriculum da campionessa anche in pista

La ciclista della Valcar ha così riscattato la sfortunata avventura in pista ai Giochi di Tokyo, dove non ha potuto lottare per le medaglie per colpa di una caduta nell’americana, che ha poi compromesso le sue ambizioni anche nell’omnium.

Prima del trionfo a Leuven, la piemontese di origini cilentane aveva vinto due titoli europei (uno individuale e un altro a squadre) agli Europei Under-23 e un bronzo nell’omnium ai Mondiali su pista di Berlino 2020.

Se consideriamo il palmarès su strada, Balsamo ha vinto la medaglia d’oro nella prova in linea ai Mondiali di Doha 2016 tra le juniores e l’Europeo Under-23 nel 2020. A questi risultati bisogna poi aggiungere altre 7 vittorie ottenute sia nelle corse a tappe, sia nelle gare di un giorno.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari