Il giornalismo sportivo italiano piange la morte di una firma storica: il napoletano Elio Trifari, scomparso venerdì pomeriggio all’età di 76 anni.
Morto l’ex vicedirettore della «Gazzetta» Trifari
Il mondo della carta stampata e del giornalismo sportivo in lutto per la morte di Elio Trifari. Aveva 76 anni.
Laureato in ingegneria, Trifari è stato uno dei nomi storici de «La Gazzetta dello Sport» fin dalla direzione Palumbo. Grande cultore degli sport olimpici, Trifari si è occupato soprattutto di atletica leggera, a cui si era avvicinato come traduttore per lo storico meeting di Formia.
Vicedirettore di Candido Cannavò negli anni d’oro della rosea, il giornalista napoletano è stato anche direttore de «La Gazzetta dello Sport – Magazine», il settimanale a colori che ha preceduto l’avvento di «Sportweek», e del sito Internet del giornale.
Fu autore di una storia delle Olimpiadi
Nella sua carriera, però, non c’è stata soltanto la vita di redazione: Trifari ha curato una famosa enciclopedia delle Olimpiadi in due volumi e una collana, 110 anni di gloria, pubblicata dalla «Gazzetta» nel 2006. Negli ultimi anni, poi, ha curato per Rizzoli alcuni volumi dedicati alle prime pagine storiche del quotidiano milanese.
Per la sua opera di divulgazione dell’atletica, Trifari vinse nel 1998 il premio Berra, assegnato dalla FIDAL ai giornalisti e agli operatori del settore.
La direzione e la redazione di SalernoSport24 porgono le più sentite condoglianze alla famiglia.