domenica 28 04 24
spot_img
HomeCalcioDieci anni di Atletico Porticciolo: l'intervista al DS dell'Open Salvatore Ragone
spot_img

Dieci anni di Atletico Porticciolo: l’intervista al DS dell’Open Salvatore Ragone

spot_imgspot_img

Era il 2014 quando tre giovani ragazzi nemmeno trentenni, Rosario Amato, Mario Pagano e Lucio Orlando fondavano l’Atletico Porticciolo per partecipare al primo campionato Open di calcio a 11 organizzato dal comitato provinciale CSI Salerno. Dieci campionati dopo la squadra è ancora ai nastri di partenza del campionato Open, ma ha anche raddoppiato partecipando, per il terzo anno consecutivo, anche al campionato Over-35 Città di Penta. Abbiamo deciso di dedicare un approfondimento fatto di interviste a questa bellissima realtà amatoriale della città, proseguiamo con l’intervista al Direttore Sportivo della formazione Open Salvatore Ragone.

Dieci anni di Atletico Porticciolo, l’intervista al DS dell’Open Salvatore Ragone

Buongiorno Direttore Ragone. Comincia il suo terzo anno all’Atletico Porticciolo come dirigente della formazione Open. Quali sono gli obiettivi di questo campionato?

“L’obiettivo per la stagione che sta per iniziare è di aumentare il livello di competitività della squadra e raggiungere con tranquillità la zona play off, sfuggiti all’ultima partita dello scorso campionato. Poi, come si sa, l’appetito vien mangiando, per cui –se dovessero esserci i presupposti- non ci tireremo certo indietro e cercheremo di raggiungere il miglior risultato possibile.”

Ha iniziato come team manager ed ha velocemente allargato il suo ambito di competenza, passando anche alla comunicazione ed al mercato, diventando direttore sportivo della formazione Open. Come giudica il suo percorso?

“Non spetta a me giudicarmi, ma spero che il mio operato sia apprezzato dai vertici del Porticciolo (gli amici Rosario Amato e Lucio Orlando), da Mister Perrino e dai ragazzi della squadra. Da sempre il calcio è la mia passione, in ogni sua forma e manifestazione. Cerco semplicemente di portare anche in questa esperienza alcune delle mie attitudini tipo la passione per la scrittura, l’elaborazione di grafiche, il montaggio di video, nella speranza di fornire agli appassionati il miglior prodotto possibile. Per quel che concerne l’ultimo incarico di Direttore Sportivo, in costante sinergia con il vicepresidente Orlando e con il mister, da quest’anno per il reclutamento e la selezione di nuovi calciatori abbiamo deciso di avvalerci in maniera massiccia dei social, raggiungendo con i nostri post oltre 110.000 contatti. Le risposte sono andate ben oltre le aspettative in quanto si sono proposti numerosissimi ragazzi (anche dalla provincia di Napoli). Prima di essere inseriti in rosa, tuttavia, i ragazzi verranno attentamente valutati sul rettangolo verde che rimane giudice supremo ed insindacabile”.

L’Atletico Porticciolo compie 10 anni, con due formazioni e tante persone aggregate. Cosa rappresenta per lei questa squadra ed il traguardo raggiunto e come vede il suo rapporto con questa squadra nei prossimi anni?

“Ormai per me il Porticciolo rappresenta una vera e propria famiglia. Sarebbe bello, pertanto, festeggiare il decennale degli squalotti con una serie di iniziative che coinvolgano i ragazzi delle squadre Open ed Over, tutti gli amici che ci seguono anche sui social. Qualcosa abbiamo in mente, ma lo sveleremo a tempo debito. Per i prossimi anni l’obiettivo è di alzare sempre più l’asticella sia dal punto di vista organizzativo che sportivo, fino a rendere il Porticciolo una meta ambita ed un modello da seguire.”

 

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari