sabato 20 04 24
spot_img
HomeSalernitanaIl derby, dalla storia antica allo stadio "Arechi". La genesi di un...
spot_img

Il derby, dalla storia antica allo stadio “Arechi”. La genesi di un territorio

spot_imgspot_img

Stasera in campo Salernitana e Benevento, un derby che sta vivendo i suoi migliori anni di storia solo di recente con la vetrina della Serie B. Un sfida dalle radici profonde.

Il derby, dalla storia antica al principe degli stadi

Questa sera i tifosi saranno tutti assiepati, nel principe degli stadi, un catino che fa tremare le gambe, una università per chi il calciatore vuole fare. Oggi c’è l’ippocampo da una parte, lo stregone dall’altra. Tutto legato ad una tradizione ludica qual è la storia del calcio, dei derby della regione. Il derby di questa sera tra Salernitana e Benevento è solo l’ultimo epilogo di una storia ben più antica e che solo con il calcio ha trovato un nuovo modo d’esistere. Un derby che fino a pochi anni fa era solo uno dei tanti intrecci regionali. Oggi, invece, gode della vetrina della serie cadetta con entrambe le squadre che hanno assaporato la Serie A, obiettivo comune per entrambe le piazze.

Dalle spade…

moneta-siconolfoNell’ultimo week-end il Club Scherma Salerno ha vinto la Coppa Italia ad Anzio, ma non è questa la spada (in realtà il fioretto) della quale parliamo. Salernitani e beneventani erano una cosa sola. La capitale del principato era Beneventum. Proprio le due fazioni dividevano il campo di battaglia nella guerra di dieci anni che portò alla spartizione del territorio ed alla nascita, quindi, del Principato di Salerno con Siconolfo, proclamato dalla stessa popolazione.

…ai tacchetti

Dalle spade ai tacchetti non è affatto un attimo, tutt’altro. Sono ben più di mille anni di storia, la nostra storia, quella del mezzogiorno d’Italia. Oggi, appunto, ippocampo da una parte, e lo stregone dall’altra. C’è Ventura da una parte e Inzaghi dall’altra. Cambiano gli interpreti e anche i campi di battaglia. In ballo non c’è più una terra, ma un territorio, quello di giocare le proprie ambizioni per una categoria, la Serie A.

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari