Il derby previsto per domani alle 14:30 tra Paganese e Angri cela una lunga cronistoria di sfide, trattasi del derby più antico della storia salernitana.
I primi incontri di questo derby storico
Il primo storico derby tra Paganese e Angri andò in scena per la prima volta ad Angri il 9 dicembre del 1928 e terminò con una vittoria per 3-0 delle Manifatture Cotoniere Angri: questa la denominazione completa dell’epoca comprensiva di sponsor.
Da allora si sono disputati ben 75 incontri, con un bilancio in parità: 27 vittorie per parte e 21 pareggi. Nella passata stagione si tornò a disputare questo derby dopo ben 22 anni di attesa! Il primo derby giocato a Pagani avvenne invece il 17 marzo 1929 presso l’attuale villa comunale, dove andò in scena un pirotecnico 3-3 con l’Angri che rimontò dal 3-1 negli ultimi quattro minuti.
Gli scontri tra tifoserie
Svariate sono state le occasioni in cui il derby è stato sospeso o si sono verificati degli episodi di rappresaglia in campo, come ad esempio nel derby disputatosi a Pagani il 16 dicembre 1962, con gara sospesa sul punteggio di 1-3 per l’Angri all’84’ per un’invasione di campo in cui fu colpito l’arbitro per aver negato un rigore alla Paganese.
Domani si affronteranno per la 76esima volta
Le due compagini si affrontarono per la prima volta in serie D a Pagani nel campionato 67-68′, domani aggiorneranno il bilancio delle loro sfide a Pagani che fino ad oggi ne cita 38 delle quali 24 sono vittorie della Paganese, 6 dell’Angri e 8 i pareggi. L’ultimo derby a Pagani si concluse con una vittoria della Paganese per 3-2. Appuntamento a domani alle 14:30 allo Stadio Marcello Torre di Pagani per vivere una giornata di sport.