La prima tappa di un’estate intensissima per Dariya Derkach: la triplista dell’Agro in gara ai campionati europei di Roma per provare a conquistare la prima medaglia all’aperto della carriera.
Dariya Derkach si assicura la finale europea
Una prestazione convincente nel momento che conta: Dariya Derkach in finale nel salto triplo agli Europei di Roma con il nuovo primato stagionale.
La 30enne dell’Aeronautica Militare ha sigillato la qualificazione al primo tentativo con un dignitoso 14.10 m (+0.6), che le è valso il 5° posto a fine turno.
Potrebbe interessarti anche:
L’eliminatoria si è conclusa con il successo della bulgara Aleksandra Nacheva (14.29 m al secondo tentativo) davanti alla turca Tugba Danismaz (14.27 m) e alla spagnola Ana Peleteiro (14.21 m).
“Una qualificazione tranquilla”
Conclusa la sua prova, Derkach è stata intervistata dall’ufficio stampa della FIDAL:
«Una volta tanto, ho affrontato una qualificazione tranquilla: ho cercato di stare attenta, l’ho portata a casa e va benissimo così. Gareggiare all’Olimpico è un’emozione ma anche una responsabilità, ma nel complesso è una situazione che dà tanta carica. I risultati della passata stagione mi ha dato sicurezza. La pedana sopraelevata? All’inizio ero un po’ “stranita”, ma le sensazioni sono state buone, a maggior ragione perché permette di sentire il calore del pubblico».
Come detto in precedenza, la finale del triplo si disputerà domenica sera a partire dalle 21.05. Diretta tv su Raidue e Sky Sport.