giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSportAtletica: la triplista di Pagani Dariya Derkach a un centimetro dal minimo...
spot_img

Atletica: la triplista di Pagani Dariya Derkach a un centimetro dal minimo per Tokyo

spot_imgspot_img

Un risultato incoraggiante a poco più di un mese dalle Olimpiadi per la triplista metà salernitana, metà ucraina Dariya Derkach.

Dariya Derkach, le Olimpiadi sono vicinissime

Dopo aver faticato nelle ultime due stagioni, la triplista italo-ucraina Dariya Derkach si riaffaccia ad alti livelli proprio alle porte delle Olimpiadi di Tokyo.

La 28enne cresciuta a Pagani ha migliorato il suo primato personale a Rieti nel corso del trofeo “Perseo”.

L’atleta dell’Aeronautica militare – oggi di stanza a Formia – si è spinta fino a 14.31 m, a un solo centimetro dal minimo olimpico, con l’aiuto di un discreto vento a favore (+0.8 m).

https://www.facebook.com/fidal.it/videos/892070791342388/

Derkach ha ottenuto il miglior risultato per una specialista italiana del triplo dall’agosto 2019, quando Ottavia Cestonaro si spinse fino a 14.18 in occasione degli Europei a squadre, ed è diventata la quinta azzurra di sempre nella specialità.

Il suo vecchio primato personale risaliva a cinque anni fa

Peraltro, la ragazza dell’Agro aveva stabilito proprio a Rieti il suo personale (14.15) in occasione dei campionati italiani 2016.

Un risultato di spessore per Derkach che, a questo punto, cercherà di migliorarsi in vista dei Giochi, passando per gli Assoluti di Rovereto (Trento), in programma dal 25 al 27 giugno. Con un piccolo, grande obiettivo da centrare: la finale a 12 di domenica 1° agosto.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari