sabato 04 05 24
spot_img
HomeSportATLETICADerkach e Filpi agli Assoluti indoor
spot_img

Derkach e Filpi agli Assoluti indoor

spot_imgspot_img

La stagione olimpica di Dariya Derkach inizia da Ancona, dove si assegneranno nella prossima fine settimana i titoli nazionali indoor. In gara anche l’ostacolista cilentano Giuseppe Filpi.

Dariya Derkach ai campionati italiani indoor

Il primo appuntamento di una stagione che promette tantissimo: la paganese d’adozione Dariya Derkach debutterà ai campionati italiani indoor, che si disputeranno sabato e domenica al PalaCasali di Ancona.

La 30enne di origini ucraine non si limiterà a difendere il tricolore del salto triplo – che sarà assegnato domenica – ma gareggerà anche nel lungo, in programma per sabato a partire dalle 13.35. Un test agonistico di grande livello per l’atleta dell’Aeronautica Militare, che ritroverà in pedana la regina della specialità, Larissa Iapichino, che ha debuttato nel 2024 con due successi nei meeting di Sabadell (6.62 m) e Belgrado (6.68 m).


Potrebbe interessarti anche:


Se il pronostico sarà rispettato, le avversarie di Iapichino gareggeranno per gli altri gradini del podio. Dunque: chi potrà duellare con Derkach, che vanta un personale – ancorché datato – di 6.45? Tre nomi su tutti: la primatista italiana dell’eptathlon Sveva Gerevini (Carabinieri), la piemontese Veronica Crida (Atletica Brescia) e la toscana Elisa Naldi (Carabinieri).

Più ristretta la rosa delle rivali nel concorso del triplo, che si disputerà domenica a partire dalle 13.45: in contumacia di Ottavia Cestonaro, la più quotata rivale di Derkach è senza dubbio la veneta Veronica Zanon (Fiamme Oro), che ha ricominciato a esprimersi su discreti livelli (13.51 m al meeting di Padova a fine gennaio) dopo alcune stagioni di sostanziale anonimato.

Filpi nei 60 ostacoli, Generali nell’eptathlon

Conclusa la carriera nelle categorie giovanili con una medaglia ai campionati italiani Under-23 di Agropoli, il cilentano Giuseppe Filpi ricomincia dalla stessa pista che gli ha regalato il bronzo agli Assoluti indoor del 2022.

Il 23enne di Novi Velia – che ha lasciato la Atletica Agropoli per vestire nuovamente la divisa della AVIS Barletta – sarà impegnato fin da sabato (ore 13.15) nelle batterie dei 60 ostacoli, alle quali si presenta con il 4° tempo di iscrizione (7″88), ottenuto sulla pista del PalaCasali non più tardi di un mese fa.

Un favorito d’obbligo per il tricolore, che sarà assegnato sabato pomeriggio alle 16.20: il nuovo primatista italiano Lorenzo Simonelli, autore di un fantastico 7″50 a Lodz (Polonia) il 27 gennaio. Tutto aperto o quasi per le altre medaglie: da seguire lo junior Matteo Togni (Bergamo Stars), il laziale Nicolò Giacalone (Biotekna) e l’esperto Hassane Fofana (Fiamme Oro).

Il movimento salernitano sarà altresì rappresentato da Anna Generali: la napoletana – in forza all’Atletica Agropoli – si cimenterà nel pentathlon con l’obiettivo di confermare il 4° posto di un anno fa.

Dirette su Rai Sport e Atletica.tv

La due giorni anconetana sarà trasmessa su Rai Sport, che coprirà in diretta la sessione pomeridiana del sabato (15.00-16.30) e della domenica (15.00-16.55). Le altre gare “scoperte” in tv saranno invece visibili su Atletica.tv.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari