venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportPODISMODomenica di corsa tra Sassano e Angri
spot_img

Domenica di corsa tra Sassano e Angri

spot_imgspot_img

L’ultima domenica d’estate ha proposto un doppio appuntamento per gli appassionati di gare podistiche della provincia di Salerno: la Sette Cappelle a Sassano e Le masserie ad Angri.

La Sette Cappelle premia Iannone e Palomba

Più di 150 atleti sulle strade di Sassano, nel Vallo di Diano, per la 13ª Corsa podistica delle Sette Cappelle (12.350 km), organizzata dall’associazione “In cammino con Padre Pio”.

La Carmax-Camaldolese ha monopolizzato il podio della gara: sul gradino più alto l’ex campione italiano dei 1500 metri Gilio Iannone. Il 37enne nato ad Avellino e residente a Fisciano si è sbarazzato dei compagni di squadra Giorgio Mario Nigro e Giovanni Vitolo poco prima del giro di boa, sfruttando le due brevi rampe che hanno portato i corridori nel centro storico.

Iannone – che ha conquistato il suo quarto successo personale alla Sette Cappelle: nessuno meglio di lui – ha tagliato il traguardo di Varco Notar Ercole con 1’07” di vantaggio su Nigro e 2’34” su Vitolo. La società ebolitana ha piazzato altri due uomini nella top ten: Leandro Faggiano (6°) e Giuseppe Annunziata (10°). Nelle zone alte della classifica anche Giancarlo Materazzi (Cava-Picentini, 7°) e Damiano De Cesare (Cilento Run, 8°).

Tra le donne, invece, monologo di Filomena Palomba. La 33enne dei Caivano Runners ha centrato la 13ª vittoria stagionale con ampio margine sulla campionessa uscente, Giuseppina Lamula (Atletica Teverola), e su Paola De Benedetto (Isaura-Valle dell’Irno).


Potrebbe interessarti anche:


Ad Angri vincono D’Arco e Tudisco

Dopo tre anni di assenza, ritrova il suo posto nel calendario anche la gara podistica delle Masserie, disputata nel quartiere Serrazzeta Fontanelle di Angri.

Prisco D’Arco (Isaura-Valle dell’Irno) ha centrato il primo successo del 2022 al termine di un serrato testa a testa con Antonino Tamarino (Sorrento Runners), che si è arreso all’esperto specialista del mezzofondo proprio in vista dell’ultimo chilometro. Più distante Vincenzo Della Rocca (Cava-Picentini), 3° a 2’18”.

La gara femminile è stata vinta da Antonia Tudisco (Nola Running) davanti a Ilaria Romagnuolo (non tesserata, a 2’52”) e alla compagna di club Rossana Nappi (a 8’24”).

Un sabato intenso tra Alburni e Vallo di Diano

La stagione su strada proseguirà sabato prossimo con altre due gare: al mattino si recupera a Sicignano la Corriamo ai piedi degli Alburni, inizialmente in programma per domenica 11; a metà pomeriggio, invece, Sala Consilina ospiterà la 2ª StraSanMichele.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari