sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportBasket, Coppa Campania di serie D: due salernitane ai quarti
spot_img

Basket, Coppa Campania di serie D: due salernitane ai quarti

spot_imgspot_img

L’ultimo rodaggio prima di viaggiare in direzione campionato: la Coppa Campania di serie D è entrata nel vivo con le gare degli ottavi di finale.

Coppa Campania di serie D: passano Cava e Battipaglia

Il primo esame vero della stagione: dopo il turno preliminare, la Coppa Campania di serie D ha indossato l’abito buono per gli ottavi di finale.

Prova d’orgoglio della Polisportiva Battipagliese, che ha centrato la qualificazione per i quarti a spese della Polisportiva Matese. 63-57 per gli uomini allenati da Elio Cavallo, che hanno rimontato dal -15 del terzo quarto.

Biancoblù indietro fin dalla palla a due: Cavalluzzo attacca sistematicamente il ferro, Mataluna punisce dai 6.75 (7-17 al 6′). La difesa casertana concede lo stretto necessario ad Ambrosano, costringendo i padroni di casa a lasciare più di un pallone per strada. La squadra di coach Gagliardi concede appena tre canestri agli avversari nella seconda ripresa: Mataluna e Paterno piazzano una stoccata a testa dall’arco, 20-37 a metà corsa.

Il copione resta immutato fino agli ultimi 4′ della terza ripresa: il capitano del quintetto della Piana getta le basi per una rimonta caparbia e coraggiosa che porta le firme di Cucco, Volpe e Guzzo. Nella metà campo difensiva, poi, la PB63 silenzia i tiratori ospiti, che trovano il primo canestro dal campo a poco meno di 2′ dall’ultima sirena. Parziale di 15-2, tabellone ribaltato, festa al PalaZauli.

Passa il turno anche il Cava Basket di coach Festinese. Le aquile metelliane hanno superato la Polisportiva Mercogliano per 78-66.

Eliminate Polisportiva Agropoli e Folgore Nocera

Volata amara per la Polisportiva Agropoli, battuta di stretta misura (80-76) in casa della ENSI Caserta.

Fuori dai giochi, infine, anche la Polisportiva Folgore Nocera. La truppa di coach Castaldo è stata sconfitta dallo Sporting Club Torregreco per 60-65.

La Coppa Campania va in letargo fino a marzo, quando si giocheranno le gare che assegneranno i posti per la Final Four di inizio primavera. Entrambe le salernitane dovranno guadagnarsi in trasferta il biglietto per le semifinali: Cava busserà alla porta della Antoniana, mentre la Battipagliese troverà sulla sua strada il Basket Vesuvio.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari