sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportBasket, Coppa Campania di serie C: quattro salernitane ai quarti
spot_img

Basket, Coppa Campania di serie C: quattro salernitane ai quarti

spot_imgspot_img

L’ultimo test prima di tuffarsi nel campionato: domenica si è giocato il primo turno della Coppa Campania di serie C. Cinque salernitane sul parquet.

Basket, Coppa Campania di serie C: le gare degli ottavi

Con gli incontri degli ottavi di finale della Coppa Campania, le formazioni che parteciperanno alla prossima serie C hanno di fatto concluso la preparazione ai due campionati (Gold e Silver) che scatteranno il prossimo sabato.

La gara più interessante della domenica si è giocata al PalaGalvani di Angri, che ha ospitato il secondo derby di provincia in appena quattro giorni.

I grigiorossi dell’Agro hanno superato il Basket Bellizzi per 88-76, risolvendo il match nel terzo quarto, in cui gli uomini allenati da Massimo Costagliola hanno schiantato i gialloblù di coach Sanfilippo.

Bellizzi reagisce bene allo sparo dello starter, prendendo subito la testa della corsa con Esposito e Truglio. I padroni di casa remano controvento per più di un quarto prima di invertire la tendenza grazie alle percentuali dalla grande distanza e all’ottimo contributo di Cirillo dalla panchina.

Avanti di un solo punto a metà gara (40-39), i padroni di casa seminano i rivali negli ultimi 5′ del terzo periodo: Markovic gestisce il traffico in area, Terzi guida con polso fermo i compagni sul perimetro, distribuendo assist a Cirillo e Izzo. Parziale tennistico (15-0), vantaggio di 18 punti all’ultimo intervallo, sipario.

Passano il turno anche Agropoli, Salerno e Sala Consilina

Buone notizie anche per le altre salernitane in corsa, a cominciare dalle due teste di serie del tabellone.

Il New Basket Agropoli passa il turno con una comoda vittoria per 78-52 sulla CP Service Secondigliano. Sulla stessa lunghezza d’onda anche la Pallacanestro Salerno di coach Monteleone: l’ippocampo ha battuto l’ambiziosa Fugigreno Mondragone per 83-67.

2/2, infine, anche per la Pallacanestro Sala Consilina che, dopo il larghissimo successo all’esordio, si è ripetuta anche in casa di Roccarainola: 95-70 per la truppa guidata da Antonio Paternoster.

La manifestazione regionale va in letargo fino a marzo, quando si giocheranno le gare dei quarti di finale. In base agli abbinamenti, una squadra della nostra provincia è già certa di partecipare alla Final Four: il 9 (o il 10) marzo 2022, infatti, Pallacanestro Salerno e Pallacanestro Sala Consilina si ritroveranno al PalaLongo per un posto tra le migliori quattro.

Angri giocherà il suo quarto in casa della Miwa Benevento, mentre il New Basket Agropoli ospiterà la Juvecaserta Academy. In calendario anche il match tra Marigliano e Sant’Antimo.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari