La Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato ha approvato a maggioranza la proposta del senatore Adriano Paroli di accogliere il ricorso che Claudio Lotito, imprenditore e presidente della squadra di calcio della Lazio, aveva presentato dopo che era risultato non eletto nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018 in seguito al conteggio dei voti e all’attribuzione dei seggi plurinominali.
Lotito entrerà in Senato
Lotito, che era candidato in Campania per Forza Italia, sostiene che ci fu un errore di calcolo e dice di avere diritto al seggio attribuito al senatore Vincenzo Carbone, eletto sempre con Forza Italia ma passato di recente a Italia Viva. La Giunta ha confermato che, in base alla documentazione in suo possesso e al complesso meccanismo di attribuzione proporzionale dei seggi plurinominali, il seggio spettava a Lotito e non a Carbone.
La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati dovrà ora convocare una “seduta pubblica” della Giunta, a cui saranno presenti anche Lotito e Carbone. La seduta verrà convocata verosimilmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, dopo la pausa estiva dei lavori delle Camere. In quella sede la Giunta voterà nuovamente sulla relazione di Paroli a favore dell’assegnazione del seggio a Lotito e se verrà nuovamente approvata ci sarà poi un voto finale e decisivo, a maggioranza semplice dell’aula del Senato.