martedì 26 07 22
HomeSportBasket: è morto Claudio Corà. Aveva allenato la OMEPS Battipaglia

Basket: è morto Claudio Corà. Aveva allenato la OMEPS Battipaglia

Il basket italiano porge l’ultimo saluto a Claudio Corà: l’ex allenatore della OMEPS Battipaglia è morto lunedì mattina. Aveva 66 anni.

Battipaglia commemora coach Claudio Corà

Addio a un veterano del basket italiano, transitato anche per Battipaglia: l’allenatore Claudio Corà è scomparso all’età di 66 anni.

Nato a Vicenza nel 1956, Corà ha debuttato in panchina a Bari nel 1984. Dopo due stagioni alla Dinamo Sassari (1986-1988), il coach veneto ha iniziato un personale giro d’Italia che lo ha portato a Brescia, Bergamo, Matera, Monopoli, Montichiari e Trapani.

Raggiunge il punto più alto della sua carriera nella stagione 1991-92, quando vince il campionato di Serie B d’Eccellenza a Marsala.

Dopo una lunghissima carriera nel settore maschile, Corà si era avvicinato anche al movimento femminile: nel suo curriculum un campionato di A1 femminile a Vicenza (2002-2003) e una partecipazione alla B d’Eccellenza con la Giotto Padova (2007-2008).

La sua ultima esperienza nella C Gold abruzzese

Negli ultimi anni spesi a bordo parquet, Corà ha guidato il Basket Bassano (prima in DNB, poi nella C Gold veneta) per poi sbarcare in Abruzzo, dividendosi tra Ortona (Serie B) e Lanciano, dove ha vinto nel 2019 il massimo torneo regionale.

Nel marzo 2021 arriva la chiamata della Polisportiva Battipagliese: patron Rossini lo ingaggia per sostituire Scotto Di Luzio e tentare di salvare la OMEPS dalla retrocessione in A2, ma la sua esperienza nella Piana termina ancora prima dei play-out.

La sua ultima esperienza in panchina è storia recentissima: Corà accetta a dicembre la chiamata del Magic Basket Chieti (C Gold abruzzese) prima di dare le dimissioni a febbraio 2022 per ragioni personali.

Alla famiglia di Claudio Corà le condoglianze della direzione e della redazione di SalernoSport24.


Potrebbe interessarti anche:

 

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: