venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSalernitanaCesena-Salernitana: il derby di Andrea Anastasio
spot_img

Cesena-Salernitana: il derby di Andrea Anastasio

spot_imgspot_img
Andrea Anastasio

Cesena-Salernitana: il derby di Andrea Anastasio

Cesena-Salernitana non è una partita come le altre per Andrea Anastasio. Giovane professionista di origini salernitane, è nato e cresciuto in centro Italia, a causa dell’amore per il calcio di suo padre; il padre, Matteo Anastasio, salernitano puro sangue, essendo tra l’altro nato il giorno di San Matteo, con un passato di calciatore professionista, che lo ha portato a sposarsi e a fare famiglia in Emilia-Romagna. Andrea, dal canto suo, ha seguito le orme del padre; ha militato per anni nelle giovanili del Cesena e professando sin da piccolo il suo amore per la Salernitana. Infatti, ha seguito ovunque i granata, e torna spesso dai suoi parenti salernitani per vedere i granata all’Arechi. Andrea ha anche contagiato con la sua passione Elisa, la sua fidanzata di Bologna e che vive a Ravenna per studio. Qui potete leggere la simpatica intervista ad Elisa.

Ciao Andrea raccontaci la tua storia e perché questo Cesena – Salernitana rappresenta un tuo derby personale

“Ciao! Cesena-Salernitana per me è sempre stata la partita! Ho giocato per dieci anni nelle giovanili del Cesena dai pulcini alla Berretti, dichiarando fin da piccolissimo il mio amore per i granata tramandato da mio padre. Lui ha giocato per molti anni nei campionati di serie C in giro per l’Italia fino a fermarsi nel Baracca Lugo, allora allenato da Zaccheroni. Qui conobbe mia madre, e si sposarono nel paese dove tutt’ora abitiamo. Domenica quindi ci sarà la partita tra la squadra che mi ha fatto sognare di diventare calciatore e la squadra che amo da sempre!”.
Qual è il ricordo più bello legato alla Salernitana?
“Ho molti ricordi belli legati alla Salernitana e altrettanti spero di poterne raccontare magari in futuro. Tra i più belli ricorderò per sempre Salernitana-Vicenza con gol di Vannucchi, quando avevo soli 8 anni, ma anche le trasferte coi ragazzi che soffrono lontano da Salerno e i gemellaggi a Bari e Brescia!”.
Qual è il ricordo più bello legato al Cesena?
“I ricordi più belli legati al Cesena sono quelli dei gol al Manuzzi nei derby giovanili contro Rimini e Bologna. Ed anche i due anni di Allievi nazionali terminati con le fasi finali contro la Roma a Trigoria e il Torino”.
Come vedi la Salernitana in questo momento?
“Ero un po’ scettico ad inizio campionato ma quello che mi fa ben sperare è la caparbietà, e il sudare la maglia, di questi ragazzi che stanno dando tutto dall’inizio… al 96′ delle partite. La cosa più importante per noi tifosi è che venga onorata la maglia che indossano”.
Analizzaci la sfida di domenica?
“Domenica sarà una sfida complicata su un campo difficile. Il Cesena in casa ha sempre fatto tanti punti; quest’anno la rosa, qualitativamente, è calata rispetto alle scorse stagioni ma vengono da quattro risultati utili consecutivi e non sarà facile portare a casa i tre punti”. 
Quali prospettive in questo campionato?
“Io penso che in un campionato equilibrato come la serie B degli ultimi anni dove, con due vittorie sei in paradiso e due sconfitte sei a ridosso dei play-out, dobbiamo prima di tutto pensare a fare 50 punti il prima possibile. In questo momento però dobbiamo cercare di cavalcare l’onda di una piazza umorale come Salerno e sfruttare l’entusiasmo che ci può portare a stare nella parte sinistra della classifica e magari giocare qualche partita in più a viso aperto senza l’ansia del risultato”.
Un saluto alla redazione di SalernoSport24 e ai tifosi granata
“Mando un saluto affettuoso alla redazione di SalernoSport24 e a tutti i tifosi granata che fanno tanti sacrifici per seguirla in ogni partita!”.
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari