Oggi allo stadio Simonetta Lamberti si sfidano Cavese e Virtus Francavilla, match valido per la 15ª giornata del campionato di Serie C, Girone C.
Cavese-Virtus Francavilla: la cronaca del “Lamberti”
Obiettivo confermarsi e sfatare il tabù Lamberti.
La Cavese dopo la buona prova positiva di Catania ospita al Lamberti la Virtus Francavilla. Da sfatare il tabù Lamberti che da inizio campionato è terra di conquista di tutti, infatti, dopo sette gare giocate i metelliani hanno conquistato zero punti e hanno segnato solamente due reti siglate nella gara giocata col Bari. La Virtus Francavilla arriva, invece, da quattro risultati consecutivi contro squadre come: Foggia, Catanzaro, Avellino e Teramo.
Per quanto riguarda le formazioni la Cavese opta per due cambi: torna Russo in porta definitivamente guarito dal COVID-19 e prima da titolare per Matera che sostituisce Cuccurullo squalificato.
Ci sono alcune novità per la Virtus Francavilla: Perez non fa parte dell’undici titolare e non è neanche in panchina. Al suo posto titolare Puntoriere a fare coppia con Vazquez in attacco. Confermato il 3-5-2 visto contro l’Avellino: l’altra novità è il rientro di Castorani al posto di Calcagno mentre il rientrante Zenuni parte dalla panchina.
Primo tempo
La gara inizia con un minuto di raccoglimento in ricordo di Paolo Rossi. I metelliani per la prima volta in campionato indossano la terza maglia di colore giallo, classica maglia biancazzurra per la Virtus Francavilla.
Al 12° primo cambio per i pugliesi. Fuori per infortunio: fuori Pambianchi, dentro Sparandeo.
Prima occasione della partita di marca biancoblù, che va vicino al gol con Tazza, il cross dell’esterno napoletano assume una traiettoria strana che inganna Crispino ma il portiere si salva grazie alla parte alta della porta.
Ancora Cavese al 24° con Russotto che manda sull’esterno della rete la palla del possibile 1-0. Ottima la prima mezz’ora dei biancoblù a cui manca solamente la rete del vantaggio.
Sul finire del primo tempo occasione anche per la Virtus. Intervento decisivo di Russo che si distende sulla conclusione di Vazquez.
Termina dopo 45 minuti il primo tempo tra Cavese e Virtus Francavilla. Buon primo tempo dei metelliani a cui manca solamente il gol.
Secondo tempo
I secondi 45 minuti iniziano con la Virtus Francavilla in attacco. È Puntoriere che di testa impegna severamente Russo che manda in calcio d’angolo. Dopo un minuto è ancora Puntoriere che prova a beffare Russo, bravo il portiere ex Salernitana a dire di no. Al minuto 66 prima occasione del secondo tempo per la Cavese, il numero 21 Matera tenta il gol dalla distanza blocca Crispino.
Termina dopo 93 minuti la gara. Finisce 0-0 la gara tra Cavese e Virtus Francavilla, primo tempo abbastanza movimentato, secondo tempo, invece, abulico di emozioni.
I metelliani rimangono all’ultimo posto in classifica ma dimezzano il gap da: Potenza, Bisceglie, Casertana e Viterbese uscite sconfitte oggi. Buona Cavese nei primi quarantacinque minuti, abbastanza anonima invece la seconda frazione di gioco.
La squadra di Maiuri tornerà in campo sabato prossimo nell’anticipo contro il Teramo.