HomeCalcioCavese Paganese: destini incrociati per Campilongo e Di Napoli
spot_img

Cavese Paganese: destini incrociati per Campilongo e Di Napoli

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Domenica al Simonetta Lamberti va in scena il derby tra Cavese e Paganese, match valido per la 23ª giornata del campionato di Serie C, Girone C.

Cavese-Paganese: vietato sbagliare

Derby vietato per i deboli di cuore. Domenica allo stadio Simonetta Lamberti si incontrano Cavese e Paganese, derby da non sbagliare per entrambe le compagini.

Entrambe le squadre arrivano al derby con il morale alto, visti gli ultimi risultati conquistati dalle due compagini.

La Cavese dopo la bella vittoria di domenica contro il Bisceglie è tornata dal San Nicola di Bari pareggiando 1-1 contro la compagine di Auteri. I metelliani, probabilmente ai punti avrebbero meritato addirittura i tre punti vista la traversa colpita da Matera negli ultimi minuti di gara.

La Paganese, invece, arriva dalla vittoria di mercoledì contro il Catanzaro, prima vittoria stagionale casalinga per gli uomini di Lello Di Napoli. Gli azzurrostellati rompono una striscia negativa di sei gare grazie al gol del neo acquisto Raffini.

In classifica le due squadre si trovano rispettivamente ultima e penultima in classifica. La Cavese nel girone d’andata ha conquistato solamente 8 punti. Invece, nelle prime tre gare del girone di ritorno i metelliani hanno racimolato già 5 punti. Forte l’intenzione della società del presidente Santoriello di salvare la categoria. Lo dimostra il calciomercato invernale dove i metelliani hanno effettuato 11 acquisti e 13 cessioni.

La Paganese dopo l’esonero di Erra ha avuto buone indicazioni dalla rosa. Nonostante le sconfitte contro Casertana e Ternana, gli uomini di mister Di Napoli hanno manifestato l’intenzione di non voler mollare la categoria. Manifestazione di forza, confermata poi dalla vittoria contro il Catanzaro dedicata a Ciccio De Vivo.

Sul fronte mercato la Paganese ha effettuato vari acquisti come: Raffini, Cernuto e Zanini ma ha effettuato cessioni importanti come quelle di Cesaretti e Benedetti passati entrambi al Ravenna.

Si affronteranno anche due ‘vecchi colleghi’ di lavoro. Per svariati anni l’attuale allenatore della Paganese Lello Di Napoli è stata la spalla destra di Salvatore Campilongo.

Di Napoli ha accompagnato Campilongo nelle avventure con la: Cavese, Foggia, Avellino, Empoli e Barletta.

I precedenti

All’andata la gara finì 0-0. Pareggio figlio di una gara che la Cavese per circa 70 minuti ha giocato in dieci uomini, vista l’espulsione del portiere D’Andrea. Azzurrostellati che in quella gara hanno sprecato anche un calcio di rigore che poteva valere i tre punti. Rigore, poi sbagliato dal capitano Francesco Scarpa.

L’ultimo precedente tra Cavese e Paganese al Simonetta Lamberti è datato 17 marzo 2019.

La gara terminò 4-0 per i metelliani. Per i biancoblù andarono in gol: Fella e Magrassi entrambi con una doppietta. Lo scorso anno, invece, si giocò al Romeo Menti di Castellammare di Stabia. La gara terminò 1-0 per i metelliani con gol di Domenico Germinale.

L’ultima vittoria al Simonetta Lamberti degli azzurrostellati risale alla stagione 2007-2008. La Paganese vinse per 1-2 grazie ai gol di Scarpa e di Osso.

L’arbitro

Sarà il signor Luigi Carella della sezione di Bari a dirigere la gara tra Cavese e Paganese in programma domenica alle ore 15:00.

Nessun precedente per l’arbitro barese con i metelliani. Tre, invece i precedenti con gli azzurrostellati. Il suo score è di: 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.
spot_img

Notizie popolari