martedì 10 09 24
spot_img
HomeCalcioLa Cavese batte il Crotone per 2-1. Decisivi Vitale e Sorrentino
spot_img

La Cavese batte il Crotone per 2-1. Decisivi Vitale e Sorrentino

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La Cavese lotta e con grinta conquista i primi e meritati punti della stagione 2024-2025. Gli aquilotti battono per 2-1 il Crotone grazie alle reti di Vitale e Sorrentino.

Cavese-Crotone: la cronaca dal “Simonetta Lamberti”

Inizio promettente della Cavese che spinta anche dal pubblico del Simonetta Lamberti (circa 3500 spettatori presenti) vuole ben figurare in questo inizio di Serie C NOW.

Il primo tempo

La prima occasione del match, infatti, è di marca biancoblù con Sorrentino al minuto 9 che sfugge alla marcatura di difensore del Crotone, ma si fa raggiungere all’ultimo istante. Dopo pochi minuti, però ci riprova ancora la Cavese con Fella che si traveste da assist-man e serve Sorrentino anticipato da Sala, la sfera, però rimane sui piedi di Vitale che prova la conclusione ma viene atterrato, per l’arbitro Zanotti è tutto regolare.

Al 20’ il Crotone si iscrive al registro della partita con Tumminello che sfrutta di un rimpallo al limite dell’area e spara un bolide che va di poco al lato della porta difesa da Boffelli finora inoperoso.

Ancora Cavese che prova ancora ad impensierire la squadra di mister Longo, molto attiva e pericolosa la squadra metelliana sul versante destro. Fella al minuto 28 fa gridare al gol i 3500 del Lamberti, sponda di Pezzella per Fella che tenta la conclusione, ma la palla va di poco a lato.

Al minuto 39 il vantaggio della Cavese con Vitale. Erroraccio di Gallo che spara all’indietro con Sorrentino che brucia in velocità Cargnelutti e Sala in uscita e serve in mezzo per l’occorrente Vitale che porta in vantaggio la Cavese e fa esplodere i 3500 del Lamberti.

Da un cross innocuo di Cargnelutti arriva il pareggio del Crotone con Piana che regala il gol del pari agli squali. Rete arrivata nel momento migliore della Cavese, con il numero 18 che mal posizionato deposita la palla alle spalle di Boffelli. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Zanotti manda tutti negli spogliatoi.

Il secondo tempo

Il secondo tempo inizia con gli stessi 22 in campo. La seconda frazione inizia sempre con la Cavese in attacco che non accusa il colpo del 1-1 nell’ultimo minuto di recupero, anzi, va in vantaggio al minuto 52 con Sorrentino che insacca con un diagonale alle spalle di Sala dopo un passaggio illuminante di Fella.

La Cavese continua a macinare gioco e crea tante occasioni pericolose, una di queste è la punizione di Maffei respinta da Sala. Sul calcio d’angolo successivo il Crotone va vicino al gol in contropiede con Oviszach, ma la palla è alta sopra la traversa.

Al minuto 77 la svolta del match, l’arbitro Zanotti commette un errore grossolano facendo ripartire l’azione con Maffei a terra già da circa un minuto, il Crotone arriva quasi al limite della trequarti aquilotta con Fella che commette fallo per bloccare l’azione, da qui nasce un parapiglia dove viene espulso Tumminello che colpisce con un pugno Vitale, follia che fa rimanere i pitagorici in 10 uomini.

Al 90’ il Crotone va vicinissimo al pareggio con Kolaj che di pallonetto prova a regolare i conti, fortunatamente per la Cavese la sfera è larga alla sinistra di Boffelli con la palla poi spedita in angolo.

Aquilotti che non riescono a sfruttare la superiorità numerica con il Crotone spedito alla ricerca del pareggio. Un minuto dopo i 3500 del Lamberti rabbrividiscono per un rinvio sbagliato di Piana su cross di Giron, palla alta sopra la traversa.

Termina dopo sei minuti di recupero e tanti brividi termina il match. La Cavese batte meritatamente il Crotone, conquista i primi punti della stagione e torna a vincere al Lamberti in Serie C dopo tre anni dall’ultima volta (30 aprile 2021 3-0 contro la Turris).

Domenica gli aquilotti saranno di scena al De Cristofaro di Giugliano per il secondo derby della stagione.

Il tabellino del match

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo, G. Vitale, Pezzella (85’Citarella), Konate, Maffei; (80’ Tropea), Sorrentino (69’ Diop), Fella.

A disp.: Lamberti, Di Somma, Barba, Marranzino, Diarrassouba, Fornito, Vigliotti, Peretti, Marchisano, Badje, Rusciano, Barone.  – All.:Raffaele Di Napoli.

CROTONE (4-2-3-1): Sala; Rispoli (70’ Kostadinov), Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Gallo, Vinicius (70’ Schirò); Spina, Rojas (57’ Oviszach), M. Vitale (57’ Kolaj); Tumminello.

A disp.: Martino, D’Alterio, Armini, Guerini, Cantisani, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Chiarella.  – All.: Emilio Longo.

Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini.

Ammoniti: Vitale (CR) – Maffei (C) – Sorrentino (C) – Lamberti (C) dalla panchina – Di Pasquale (CR) – Boffelli (C) – Fella (C) – Loreto (C)

Espulso: 77’ Tumminello (CR)

Reti: 39’ Vitale (C) – 45’ aut. Piana (CR)

AngoliI:  3-4

Recupero : 3’ – 6’

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Ugo D'Amico
Ugo D'Amico
Classe 1996, giornalista pubblicista dal 2022 e prossimo alla laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Nato praticamente con una palla tra i piedi, ma vista la scarsa qualità il sogno ora è di raccontare le mille emozioni che regala quel magico prato verde. Sono cresciuto seguendo le gesta di: Del Piero, Buffon, Ronaldo, Messi e tanti altri. Appassionato di calcio locale, passione che permette di capire a 360° le innumerevoli sfaccettature che sono presenti in questo fantastico mondo.
spot_img

Notizie popolari