martedì 16 04 24
spot_img
HomeEsclusiveCarmine Parrella: "Vi presento il nuovo allenatore della Pallacanestro Salerno"
spot_img

Carmine Parrella: “Vi presento il nuovo allenatore della Pallacanestro Salerno”

spot_imgspot_img

Una squadra di qualità per un allenatore di esperienza: il DS della Pallacanestro Salerno, Carmine Parrella, presenta in esclusiva per SalernoSport24 la squadra che parteciperà al prossimo campionato di serie C Gold.

Carmine Parrella presenta in esclusiva la nuova Salerno

Crescere gradualmente per guadagnarsi un posto tra le big del campionato: Carmine Parrella, direttore sportivo della Pallacanestro Salerno, sceglie la linea della prudenza nell’intervista esclusiva che ha concesso al nostro sito.

Direttore, partiamo dal nuovo allenatore: il presidente Sorgente aveva dichiarato a SalernoSport24 che la corsa per la panchina era ristretta a due candidati. Alla fine, chi ha vinto il ballottaggio?

«La scelta è caduta su Francesco Monteleone, che sarà affiancato da Stefano Porcini. Il nostro coach aveva già fatto bene nella sua passata esperienza a Salerno ed è per questo che il presidente ha voluto puntare di nuovo su di lui».

Di conseguenza, cosa ci dobbiamo aspettare dalla Pallacanestro Salerno per il prossimo campionato?

«Nella passata stagione, abbiamo sorpreso noi stessi per i risultati che abbiamo raggiunto. In ogni caso, meglio essere prudenti, alla luce delle tante difficoltà con cui bisogna fare i conti nella gestione di una società dilettantistica. Abbiamo allestito un roster con tanti giovani, a cui abbiamo aggiunto alcuni uomini di esperienza. Se necessario, a gennaio ci muoveremo sul mercato per rafforzare la squadra».

Come e quanto è cambiato il roster da una stagione all’altra?

«L’unico giocatore che abbiamo riconfermato è il play argentino Lucas Chaves. Per il resto, il roster è completamente cambiato: abbiamo ritrovato il nostro storico capitano, Nello Sammartino, che aveva saltato l’ultimo campionato di C Gold per il COVID-19. Insieme a lui, è rientrato in gruppo anche Andrea De Martino. Da ultimo, si è aggregato anche il centro serbo Visnjic, che ha esordito in amichevole contro Bellizzi».

Monteleone avrà a disposizione anche alcuni giocatori che conoscono bene le serie regionali.

«Sì, abbiamo ingaggiato Crescenzo Erra (in uscita da Sala Consilina, ndr), Vincenzo Di Somma, Marco Melillo (ambedue visti ad Angri nel 2020-2021, ndr) e un paio di ragazzi stranieri: il primo è un play-guardia francese, il secondo è un’ala serba del 2003. Entrambi faranno parte anche della formazione Under-19 che parteciperà al torneo di categoria».

Un’ultima domanda: domenica esordirete in Coppa Campania contro una squadra ambiziosa come Mondragone. Quanto sarà importante questa gara nel vostro percorso di crescita?

«La società ha chiesto a Monteleone di affrontare questa gara con il massimo impegno, anzitutto perché bisogna prendere le misure a un gruppo completamente nuovo. Di sicuro, mi aspetto una squadra più coesa rispetto a quella vista in amichevole, se non altro perché abbiamo una settimana di lavoro in più sulle spalle».


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari