giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSportIl capitano della Virtus Arechi Valentini: "Ho sempre vissuto il basket al...
spot_img

Il capitano della Virtus Arechi Valentini: “Ho sempre vissuto il basket al massimo”

spot_imgspot_img

Abruzzese, classe 1998, Andrea Valentini è il capitano della Virtus Arechi Salerno versione 2020/2021. Interessi e passioni del giocatore granata in una conversazione a tutto tondo.

Virtus Arechi, Valentini: “Davis e O’Neal i miei idoli”

Dopo una stagione e mezza alla JuveCaserta, Andrea Valentini ha scelto la Virtus Arechi  Salerno per proseguire la sua ancora giovane carriera. Il 22enne teramano ha parlato di sé in un’intervista concessa al sito ufficiale della società.

«Ho scelto il basket da piccolo, dopo aver provato per qualche tempo a giocare a rugby. Dei primi anni di carriera ad alto livello, ricordo con piacere il sesto posto conquistato con la Tiber Roma (la squadra in cui è cresciuto, ndr) alle finali nazionali Under-19. Ho sempre vissuto appieno la mia vita da giocatore di basket. Dunque, non ci sono ricordi particolarmente tristi».

I punti di riferimento di Valentini sono i grandi della pallacanestro a stelle e strisce. Due centri come lui:

«Da bambino mi piaceva molto Shaquille O’Neal. Con il passare del tempo, però, ho imparato ad apprezzare Anthony Davis».

“La squadra è come una famiglia”

Nel corso della conversazione, poi, l’ex giocatore di Desio si è soffermato sui rapporti con il gruppo granata e, più in generale, sul suo vissuto:

«Non ho un coinquilino perfetto. Posso dire che Antonio Gallo è perfetto per l’aiuto che mi dà in casa, mentre Mennella è un’ottima spalla quando passiamo il tempo con i videogiochi. Amo moltissimo gli orsi che, pur essendo solitari, sono comunque molto legati alla famiglia. E, dal mio punto di vista, una squadra di basket è come una famiglia».

Alla fine dell’intervista, c’è spazio anche per gli interessi letterari e cinematografici di Valentini:

«Il mio libro preferito è L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson. Se devo scegliere un film, dico Glory Road di James Gartner».

Domenica la sfida in casa contro la Meta Formia

Dopo le due sconfitte rimediate contro la LUISS Roma e la Virtus Cassino, la truppa di coach Parrillo tornerà al PalaLongo di Capriglia per il match contro la Meta Formia, in programma per domenica alle 18.

I granata hanno già incrociato nel precampionato la squadra allenata da Giovanni Di Rocco, che si presenterà in casa della Virtus con l’intenzione di muovere la classifica dopo il tonfo ad Avellino e la sospensione del match di domenica scorsa contro Rieti.

Il faro dei pontini è senza dubbio l’ala Giovanni Longobardi, che sarà spalleggiato dall’esterno Ianuale e dal centro montenegrino Grgurovic.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari