venerdì 03 05 24
spot_img
HomeSport"La Storia dello Sport salernitano": il Circolo Canottieri Irno dal 1910 ad...
spot_img

“La Storia dello Sport salernitano”: il Circolo Canottieri Irno dal 1910 ad oggi

spot_imgspot_img

Continua la nostra rubrica dedicata a La Storia dello Sport a Salerno. Questa volta il viaggio ci porta al Circolo Canottieri Irno, una consolidata realtà salernitana da oltre un secolo. Il Circolo è persino più antico della Salernitana, infatti la sua fondazione risale al 1910.

La Storia dello Sport: il Circolo Canottieri Irno

Il 7 giugno del 1910 nasceva a Salerno il “Club Nautico Salerno” grazie agli sforzi dei fratelli Francesco e Gaetano Moscati. Il club nautico nacque proprio con lo scopo di dare alla città di Salerno un qualcosa di nuovo e che potesse dar lustro a tutta la popolazione. Ai primi del ‘900, infatti, la cittadina costiera aveva non molto a che offrire ad i giovani che volevano avvicinarsi allo sport; c’erano sì varie manifestazioni podistiche, atletiche e di ginnastica artistica, mancavano però quelle marine.

Il Club Nautico Salerno nacque proprio con lo scopo di portare un’aria di freschezza e di agonismo a quella che, all’epoca, veniva vista più come una gita da fare in famiglia.

La crescita del circolo

Nel corso degli anni il club è cresciuto ed ha ottenuto, sin da subito, un grande apprezzamento dalla piazza non solo di Salerno. Divenuto poi “Circolo Canottieri Irno” ha continuato ad ingrandirsi ed oggi, con ben 110 anni di storia, è organizzatore e promotore di moltissimi eventi: canoa, canoa polo, canottaggio, vela, pesca, sub e persino il triathlon. Molto attivi anche per quanto riguarda la cultura, presso la sede del circolo, infatti, si tengono periodicamente presentazioni artistico-letterarie.

Fiore all’occhiello il Collare al Merito Sportivo, vessillo del quale il Circolo si fregia con grande onore.

Il lavoro del circolo non si è fermato nemmeno dinanzi alla pandemia da COVID-19. Tramite i propri canali social, infatti, vengono periodicamente pubblicati esercizi da poter replicare in casa e messaggi di vicinanza a chi costretto a casa.

Potrebbero interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Luigi Lodato
Luigi Lodato
Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!

Notizie popolari