mercoledì 24 04 24
spot_img
HomeSalernitanaCanottaggio: Circolo Canottieri Irno sul tetto d'Italia
spot_img

Canottaggio: Circolo Canottieri Irno sul tetto d’Italia

spot_imgspot_img

Il Circolo Canottieri Irno Salerno continua a mietere successi. Lo scorso fine settimana  lo splendido bacino di Standiana ha accolto i campionati italiani tipo regolamentare di canottaggio.

Medaglia d’oro

Il bacino di Standiana, nel comune di Ravenna, ha ospitato, lo scorso fine settimana, i campionati italiani tipo regolamentare di canottaggio. Il bacino ha un’estensione di 2500 metri di lunghezza e 700 metri di larghezza. Ospita un campo olimpico di canottaggio a 8 corsie ed è considerato uno dei campi di gara da canottaggio più attrezzati d’Europa. In questo scenario l’equipaggio misto della specialità otto yole maschile, nella categoria Master maschile, ha ottenuto il risultato più bello, salendo sul gradino più alto del podio e laureandosi campione d’Italia di categoria.

La formazione

L’equipaggio di canottaggio era formato per metà dai salernitani Gigi Galizia, Alfonso Sanseverino, Francesco Cappuccio e Paolo Frallicciardi. L’altra metà dell’equipaggio era invece costituita da Giulio Palomba, Giovanni Squillante e Giuseppe Contino del Reale Yacht Club Savoia, Riccardo Siena del Tiber Rowing, oltre che dal timoniere Raffaele Annunziata del Circolo Canottieri Irno Napoli.

Il bronzo e gli altri piazzamenti

Galizia e Sanseverino, inoltre, sono riusciti a portare a casa anche il bronzo al termine della finale nel doppio canoe, sempre della categoria Master maschile. Ma altri lusinghieri risultati sono giunti dalle categorie giovani.  Tre medaglie d’argento e 7  atleti salernitani che sono riusciti a salire sul podio. L’argento è andato sia a Gaia Colasante nel canoino, categoria Senior A femminile, che all’equipaggio Roberta Bottigliero e Gioconda Iannicelli nel doppio canoe, nella categoria Junior femminile. Il terzo argento è andato all’equipaggio del quattro Ragazzi femminile, composto da Marialuce PappalardoGiorgia TorreAngelina Iannicelli e Isabel Pappalardo, con timoniere Carlo Jorge Riccardi. 

Le parole del consigliere Paolo Cardito

«I risultati ottenuti nel bacino della Standiana sono la cartina di torna sole dell’ottimo livello di preparazione raggiunto dai nostri atleti. Sono il meritato riconoscimento ai sacrifici e al lavoro quotidiano svolto sotto la guida dei nostri allenatori Francesco Alvino e Rosario Pappalardo. Il Circolo Canottieri Irno Salerno ha dimostrato, anche in una manifestazione tra le più prestigiose in campo nazionale, di avere una squadra altamente competitiva che ci ha permesso di concludere all’undicesimo posto, nella classifica generale per società, su 74 sodalizi partecipanti»


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Tony Granato
Tony Granato
Anni giovanili in radio. Poi tanti anni (e tante notti) ad organizzare serate nei locali. Ora l'esperienza con SalernoSport24

Notizie popolari