giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSportCanoa KayaK: il salernitano Fabiano Roma alla presidenza regionale
spot_img

Canoa KayaK: il salernitano Fabiano Roma alla presidenza regionale

spot_imgspot_img

Il Circolo Canottieri Irno sempre protagonista. L’Ingegnere Fabiano Roma eletto presidente regionale della Federazione Italiana Canoa Kajak.

Nuovo presidente

Fabiano Roma, ingegnere, classe 1967, è il nuovo presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Canoa Kayak. Roma, ex atleta ed ora socio del prestigioso Circolo Canottieri Irno Salerno, è un dirigente sportivo di lungo corso. Figlio dell’indimenticato Guido Roma, altra punta di diamante del centenario Circolo salernitano. Tra i suoi trascorsi, quello di presidente del Circolo Canottieri Antonio Offredi di Amalfi. qui ha avuto il merito di riportare il team amalfitano di canoa in serie A dopo 5 anni, e numerosi altri successi. Alla collana di riconoscimenti spicca certamente la perla rappresentata dalla Stella d’oro al Merito sportivo di cui è stato insignito per l’anno 2017.

La carriera

In realtà, per l’ingegnere Roma, è un ritorno alla presidenza, avendo ricoperto lo stesso incarico dal 2002 al 2008. Dal dicembre dello stesso anno ha ricoperto il ruolo di consigliere nazionale fino a diventare vice presidente nazionale della Federcanoa. In questo periodo di dirigenza conquista il titolo europeo nel 2008, il mondiale del 2016, la Coppa Europa (ECA CUP) nel 2015, il terzo e quarto posto ai World Games di Cali e a Kaohsiung.

Le parole del neo presidente Roma

«Il movimento salernitano della canoa può contare su un gruppo di ragazzi che, sotto la guida di allenatori e dirigenti, stanno acquisendo sempre più esperienza e affinando la loro tecnica. C’è una buona base sulla quale lavorare per poter raccogliere risultati importanti e rinverdire i successi di Annarita Passaro e Roberto Annarumma, che hanno partecipato nel passato con la casacca biancorossa a Campionati mondiali ed europei a livello juniores»

Continua l’ing.Roma: «C’è bisogno di spostare un po’ più a Sud il baricentro degli eventi più significativi della nostra disciplina sportiva. E per farlo occorre che in Campania si individui e si realizzi un campo di gara di canoa olimpica omologato per impegni di carattere nazionale. Stiamo ragionando su due soluzioni: il bacino di Bacoli e quello di Campolattaro, in provincia di Benevento, che hanno caratteristiche logistiche che possono fare al nostro caso» Infine: «In città, con l’organizzazione affidata proprio al Circolo Canottieri Irno, ospiteremo nel primo fine settimana di luglio una tappa del girone Sud del campionato di serie A1 di canoa polo».


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Tony Granato
Tony Granato
Anni giovanili in radio. Poi tanti anni (e tante notti) ad organizzare serate nei locali. Ora l'esperienza con SalernoSport24

Notizie popolari