Il grande tennis torna in Campania, a Napoli, dal 17 al 23 ottobre si terrà un torneo internazionale ATP 250.
Napoli, torna il grande tennis con un torneo ATP 250
Dopo il ritorno nel circuito Challenger dello scorso anno, con la doppia tappa Napoli-Ercolano, il grande tennis torna in Campania. Approfittando dello slot lasciato libero dalla Kremlin Cup, che per ovvie ragioni non si terrà, il Tennis Club Napoli ha ottenuto l’assegnazione del torneo ATP 250. Una vittoria non banale, infatti il presidente del club ha sottolineato di aver superato la concorrenza di altre piazze del tennis storiche e importanti.
In un’Italia sempre più protagonista del grande tennis: dalla Davis a Bologna, passando dalle ATP Finals a Torino e le Next Gen Finals a Milano, si inserirà quindi anche Napoli, nella speranza che il capoluogo campano possa diventare una tappa fissa del Tour.
Le parole del presidente del Tennis Club Napoli Riccardo Villari, nelle dichiarazioni rilasciate a “Repubblica”:
«Con il supporto determinante della Federtennis, siamo stati scelti quale sede per un ATP 250 nel prossimo ottobre. Sarà una grande sfida per la città e per gli organizzatori che dovranno gestire il salto di livello a partire dal montepremi, praticamente decuplicato. Di certo una partita è stata già vinta, quella dell’assegnazione».
Ancora incerto il montepremi che, comunque dovrebbe aggirarsi intorno al mezzo milione di euro. C’è attesa, ovviamente, per l’entry list, dato che il torneo sarà a ridosso dei più importanti ATP 500 di Basilea e Vienna e dopo l’ATP 1000 di Shangai. Inoltre, il torneo che si giocherà sulla terra rossa, sarà un fuori stagione: l’unico torneo su terra rossa tra tantissimi sul cemento in quel periodo. Sicuramente, quindi, sarà scelto da giocatori in cerca di punti e piazzamenti, amanti della rossa. C’è attesa per sapere se uno tra i grandi italiani: da Berrettini a Sinner, passando per Fognini, Sonego e Musetti, ci delizierà con i propri colpi sul lungomare della bellissima Napoli.
Le parole di Cecchinato dello scorso anno finalmente realizzate
Lo scorso anno, in occasione del Challenger di Ercolano (Napoli 2), avevo personalmente intervistato Marco Cecchinato che aveva espresso così il suo desiderio di riavere un torneo nel circuito maggiore qui al sud.
Ecco le sue parole:
«Speriamo torni, sarebbe veramente bello un torneo ATP al sud. Io sono abituato bene con il torneo ATP di Palermo, facevo il raccattapalle a tennisti come Nadal. Mi ricordo che ogni punto era una bolgia. Sarebbe qualcosa di stupendo rifare un torneo al sud».