giovedì 18 04 24
spot_img
HomeCalciomercatoSalernitana: pazza idea Dia per l'attacco
spot_img

Salernitana: pazza idea Dia per l’attacco

spot_imgspot_img

Svolta nel calciomercato della Salernitana. Le difficoltà nell’arrivare ai ritorni di Verdi e Bonazzoli hanno portato il DS De Sanctis a valutare delle alternative per non lasciare scoperto l’attacco. Una di queste, secondo l’indiscrezione de Il Mattino, è Boulaye Dia, attaccante in forza al Villarreal e nazionale senegalese.

Calciomercato Salernitana: Dia nuova idea per l’attacco

Il DS De Sanctis sta avendo più problemi del previsto nel chiudere per Federico Bonazzoli e ha rallentato le trattative per Simone Verdi. Ragion per cui, il dirigente abruzzese si è gettato a capofitto nel mercato per cercare valide alternative alle prime scelte. Il nome uscito fuori dal taccuino è di quelli pesanti: Boulaye Dia.

Nato in Francia (quindi comunitario), ma nazionale senegalese, Dia è un centravanti che coniuga potenza e velocità, soprattutto in campo aperto e negli inserimenti dalle retrovie. Può disimpegnarsi anche nel ruolo di ala destra, è dotato di un buon dribbling ed è letale negli ultimi 20 metri.

Boulaye Dia: la carriera da elettricista a calciatore professionista

La carriera di Dia è cominciata nei dilettanti, precisamente nello Jura Sud, formazione allora militante nello Championnat de France amateur, l’equivalente della nostra Serie D.

Tra i dilettanti, pur dividendosi tra la carriera di calciatore e il lavoro di elettricista, Dia è un presce fuor d’acqua (15 gol in 21 partite) e, a 22 anni, arriva la chiamata dello Stade Reims che lo porta direttamente in Ligue 1. Nel massimo campionato francese, il nostro stenta a decollare nelle prime due stagioni, ma nella terza, con 16 gol e un assist tra campionato e coppe, riesce finalmente ad emergere.

Le buone prestazioni in maglia biancorossa gli valgono la chiamata del Villarreal detentore dell’Europa League, il quale sborsa 12 milioni di euro per assicurarselo. In Spagna, Dia si guadagna un ruolo da comprimario nello scacchiere di Unai Emery, facendosi, però, notare anche nelle coppe europee con buone prestazioni, soprattutto contro il Chelsea in Supercoppa Europea e contro il Liverpool in Champions League.

La sua prima esperienza con il “Sottomarino Giallo” si è conclusa con sette gol e sei assist in 35 presenze tra campionato e coppe, consacrandosi come una delle armi segrete del Villarreal dalla panchina.

Dia: il suo arrivo è legato al destino di Bonazzoli e Pinamonti

Sarebbe un colpaccio, per la Salernitana, portare in Italia l’attaccante classe ’96 campione d’Africa con la nazionale senegalese, ma il prezzo del cartellino di 14 milioni di euro scoraggia non poco le velleità del club di Iervolino.

Il Villarreal sarebbe disposto a cedere l’attaccante non per meno di 12 milioni. La riuscita dell’affare, però, dipenderà dal mancato approdo in granata di uno tra Bonazzoli e Pinamonti (quest’ultimo conteso con mezza Serie A).


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari