giovedì 25 04 24
spot_img
HomeCalciomercatoIl calciomercato della Salernitana: alla scoperta di Erik Botheim
spot_img

Il calciomercato della Salernitana: alla scoperta di Erik Botheim

spot_imgspot_img

È il 1° luglio e il calciomercato della Salernitana può entrare finalmente nel vivo. Il DS Morgan De Sanctis sta cercando di muoversi su più fronti per non lasciare intentata alcuna soluzione. Una di queste, come riportato da Gianluca Di Marzio, porta il nome del centravanti norvegese Erik Botheim.

Calciomercato Salernitana: Erik Botheim ai raggi x

Classe 2000, Erik Botheim è un centravanti moderno, abile sia in fase di realizzazione che in quella di impostazione negli ultimi 20 m.

Molto prestante fisicamente (180 cm per 70 kg), di piede destro, è dotato di un buon dribbling e non disdegna il lavoro di sponda grazie alle sue abilità nel gioco aereo. Fa anche un generoso lavoro di ripiego, dove spesso partecipa attivamente alla fase di pressing e va a recuperare il pallone dagli avversari.

Animale d’area di rigore, è molto bravo nell’anticipare il suo diretto marcatore sui cross dalle fasce. Caratteristica questa molto ricercata dallo staff tecnico granata, vista la partenza di Djuric.

Botheim: i numeri, la tripletta alla Roma e il suo addio al Krasnodar

Erik Botheim ha esordito nel 2015 da giovanissimo, a 15 anni, nel Lyn, formazione di PostNord-ligaen (seconda serie norvegese). Rimasto fino alla stagione successiva nella squadra dove è cresciuto, raccoglierà in totale 20 presenze e 5 gol tra seconda e terza serie.

Il suo talento non passa inosservato e se lo accaparra il Rosenborg, squadra regina del calcio norvegese, con cui esordirà nella massima serie. In tre stagioni e mezza, il giovane attaccante non riesce ad imporsi come vorrebbe e racimola 34 presenze e nove gol tra campionato e coppe nazionali ed europee. Con i bianconeri di Trondheim, riuscirà comunque a vincere i suoi primi trofei: due campionati, una Coppa di Norvegia e una Supercoppa.

Nel 2020, Botheim viene prestato allo Stabaek, dove, però non riuscirà ad andare a segno in nemmeno una delle 15 partite giocate.

A credere sulle qualità del ragazzo, però, sarà il Bodø/Glimt e questo periodo coinciderà con l’apice della sua carriera. Grazie ad una stagione da 46 presenze e 23 gol, Botheim risulterà decisivo per la vittoria del campionato dei gialloneri e condurrà i suoi alla qualificazione ai playoff di Conference League. In particolare, si ricorda una meravigliosa tripletta siglata dal centravanti in occasione della storica vittoria per 6-1 in casa ai gironi contro la Roma di Mourinho, futura vincitrice della Conference League.

Nel mercato invernale, il Krasnodar strappa Botheim alla concorrenza di Roma e Lazio per 7,50 milioni di euro, ma l’attaccante non farà mai l’esordio con i russi poiché, a causa dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, ha richiesto e ottenuto l’annullamento del contratto.

Botheim: occhio alla concorrenza

Botheim è attualmente svincolato, ma l’interesse non manca dietro al nazionale Under-21 norvegese. Bologna, Rangers e Galatasaray sono forti sul ragazzo, ma la Salernitana potrebbe rappresentare la giusta rampa di lancio per un attaccante che ha bisogno di spazio e fiducia per ritrovarsi. In più, la presenza in rosa dei connazionali Strandberg e Bohinen potrebbe velocizzare il processo di ambientamento.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari