HomeCalciomercatoPillole di calciomercato, oggi parliamo di... un attaccante della SPAL
spot_img

Pillole di calciomercato, oggi parliamo di… un attaccante della SPAL

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Quest’oggi il calciomercato ha aperto ufficialmente i battenti. Tanti i nomi sulla lista del Ds Angelo Fabiani, chiamato a rinforzare, in modo particolare, difesa ed attacco. Uno dei profili seguiti con maggiore insistenza è quello di Gabriele Moncini, giovane centravanti di proprietà della SPAL, a lungo inseguito già nel corso del mercato estivo.

Calciomercato Salernitana: resta in piedi l’idea Moncini

Sebbene nelle ultime settimane la Salernitana abbia trovato il gol con maggiore frequenza, il bottino delle punte resta, ad oggi, comunque deficitario. Quattro gol per Djuric, appena due per Giannetti e Gondo. Lamin Jallow è fermo a quota 6, ma la sua discontinuità e il rapporto non certo idilliaco con i tifosi potrebbero aprire ad una cessione dell’ex attaccante del Cesena al pari di Giannetti, vero e proprio oggetto misterioso delle ultime settimane. Al netto di eventuali cessioni,  i granata potrebbero fiondarsi su diversi profili che stuzzicano la fantasia del Ds Fabiani. Uno di questi è, senza dubbio, Gabriele Moncini, giovane attaccante ex Cittadella ed attualmente in forza alla SPAL.

Chi è Moncini?

Gabriele Moncini nasce a Pistoia il 26 aprile 1996. Comincia a prendere confidenza con il pallone nelle giovanili di Prato e Juventus. Nel 2013, la Vecchia Signora lo manda in prestito al Cesena, dove disputa due stagioni da protagonista con la Primavera bianconera, realizzando 25 gol in 40 apparizioni. Sempre nel 2013, l’attaccante riesce a fare il suo esordio nel campionato cadetto, entrando negli ultimi 9 minuti della gara persa contro lo Spezia.

Nel 2015/2016, dopo essere rimasto a titolo definitivo tra le fila dei romagnoli, passa in prestito di nuovo al Prato in Serie C per due anni, segnando in totale 17 gol in 58 presenze. Tornato nuovamente a Cesena, Moncini gioca da titolare in Serie B nella stagione 2017/2018 (27 presenze e 8 reti) al termine della quale, complice il fallimento della squadra, si accasa a titolo definitivo alla SPAL. Dopo appena una presenza in A con la maglia del club spallino, a gennaio di trasferisce in prestito al Cittadella dove, probabilmente, disputa la migliore stagione da professionista. Alla fine, in terra veneta, Moncini realizza 15 reti in 22 presenze, play-off compresi.

Gabriele Moncini oggi

Dopo gli spumeggianti 6 mesi trascorsi alla corte di Venturato, che gli sono valsi la conferma in A con la SPAL, oggi Moncini sta vivendo un momento di parziale appannamento. Utilizzato raramente e poco incisivo nelle occasioni concesse da mister Semplici, il giovane attaccante potrebbe andare a maturare in prestito in Serie B, come già accaduto nella passata stagione a gennaio.

A prescindere da ogni discorso, Moncini è un attaccante forte fisicamente e dotato di grande agilità e un ottimo fiuto del gol. Tatticamente, le sue caratteristiche tecniche si sposano bene in un attacco a due. Caratteristiche che potrebbero far comodo al sistema di gioco di Gian Piero Ventura… e non solo.

Su di lui, infatti, potrebbe scatenarsi una vera e propria asta. Benevento, Empoli, Pescara, Frosinone, Salernitana e lo stesso Cittadella hanno già sondato la disponibilità della SPAL. Club spallino che, eventualmente, potrebbe cederlo anche a titolo definitivo per una cifra vicina ai 3 milioni di euro.

Ad onor del vero, le possibilità che Gabriele Moncini indossi la maglia della Salernitana, attualmente, sono ridotte al lumicino. Soltanto un’eventuale, nonché ormai consueta, intercessione della Lazio potrebbe sbaragliare la folta concorrenza. Un’operazione che, semmai dovesse andare in porto, assicurerebbe a mister Ventura un attaccante di spessore, che manca alla Salernitana dai tempi di Coda e Donnarumma.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Le Cronache, TuttoSalernitana, Granatissimi e SalernoinWeb ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa e RCS75 e attualmente è corrispondete di Radio Punto Nuovo per lo Sport salernitano. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.
spot_img

Notizie popolari