Ultima tornata del campionato di calcio di Serie A. La stagione 2021/2022 si chiuderà con la 38ª giornata, che si svolgerà nel prossimo fine settimana, tra il 20 e il 22 maggio.
Calcio, Serie A: la 38ª giornata
Oramai rimangono 90′ minuti che ci separano dalla fine di questa stagione di Serie A 2021-2022. Nella serata di venerdì la Roma di José Mourinho è riuscita ad imporsi con uno netto 0-3, grazie ad una doppietta di Abraham (oggi a quota 17 reti nella sua prima stagione in A) e un gol di Pellegrini la squadra giallorossa riesce a qualificarsi in Europa League. La ciliegina sulla torta potrebbe presentarsi in data 25 maggio, quando la Lupa affronterà in finale di Conference il Feyenoord.
Le partite di sabato
La giornata di ieri si è aperta con Genoa-Bologna alle 17:45: i rossoblù hanno battuto il Grifone per 0-1, a segno Barrow. Nelle partite delle 20:45 i biancocelesti pareggiato 3-3 contro l’Hellas Verona, chiudendo al quinto posto a +1 sugli acerrimi rivali giallorossi. Festeggia la Fiorentina che vince per 2-0 – in gol Duncan e Nico Gonzales – contro la Juve, con i toscani che chiudono al settimo posto in classifica, che significa qualificazione alla prossima Conference League. L’Atalanta invece perde 0-1 contro l’Empoli.
Le partite di domenica
Nella prima partita di domenica si è giocata Spezia-Napoli alle 12:30: i partenopei si sono imposti con un sonoro 0-3, a segno Politano, Zielinski e Demme. Nella corsa scudetto il Milan vince in scioltezza la partita a Regio Emilia per 0-3 – doppietta Giroud e gol di Kessie -, portandosi a +2 dai cugini nerazzurri e vincendo il tanto agognato tricolore. All’Inter, invece, non basta il 3 a 0 – doppietta di Correa e gol di Perisic – contro la Sampdoria per riacciuffare il primo posto in campionato.
Nonostante la partita disputata tra Salernitana e Udinese sia finita con il risultato di 0 a 4 – a segno Deulofeu, Nestorovski, Udogie e Pereyra -, la squadra campana è riuscita ugualmente a strappare un pass per la prossima stagione di Serie A, il tutto grazie allo 0 a 0 tra Cagliari e Venezia, risultato questo che ha portato la squadra granata +1 dalla zona retrocessione.