sabato 05 10 24
spot_img
HomeCalcioSi chiude la 16ª giornata: ecco la classifica aggiornata di Serie A
spot_img

Si chiude la 16ª giornata: ecco la classifica aggiornata di Serie A

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Siamo giunti alla 16ª giornata del campionato 2023-2024 di Serie A. A partire da venerdì 15 dicembre inizia il nuovo turno. Tra scontri diretti e sogni Champions, un altro fine settimana in prima fila per il calcio italiano.

Serie A: le partite della 16ª giornata

La 16ª giornata di Serie A si è aperta con l’anticipo del venerdì tra Genoa e Juventus, a Marassi. Il Grifone, alla ricerca di fondamentali punti salvezza, è riuscito a strappare il pareggio con un rocambolesco gol di Gudmundsson.


Ti potrebbero interessare anche:


Il sabato di campionato

Il sabato calcistico, invece, è inaugurato dallo scontro-salvezza Lecce-Frosinone e sono i salentini a tenersi i tre punti con un guizzo di Ramandani all’89’, quasi sui titoli di coda di un 1-1 con le firme di Piccoli prima e Kajo Jorge poi. Il Napoli fa la voce grossa con il Cagliari, e contro l’ex Pavoletti; proprio l’attaccante va a segno al 72′ quando pareggia i conti con Osimhen che trovato il gol appena tre minuti prima. Ad un quarto dalla fine è ancora il nigeriano, fresco di Pallone d’Oro d’Africa, a firmare doppietta e tre punti. Al Toro basta una rete di Zapata per piegare le resistenze dell’Empoli nell’ultima partita del sabato.

Gli impegni di domenica

La domenica, invece, parte con il lunch-match delle 12:30 tra Monza e Milan, derby lombardo che ha visto trionfare i rossoneri per 3-0 grazie ai gol di Reijnders, Simic (all’esordio in Serie A) e Okafor (uscito poi per infortunio). Alle 15 la Fiorentina ha battuto l’Hellas Verona in casa per 1-0 con il gol di Beltran e il rigore parato a Djuric da Terracciano, mentre Udinese e Sassuolo hanno impattato sul 2-2, con la doppietta di rigore di Berardi a rimontare i gol iniziali di Lucca e Pereyra. Alle 18 c’è stato il colpaccio-Champions del Bologna sulla Roma per 2-0, con Moro e l’autogol di Kristensen a decidere la contesa del “Dall’Ara”. Lazio-Inter, il big-match di delle 20:45, ha visto i nerazzurri trionfare per 2-0 grazie ai gol di Lautaro Martinez e Thuram, certificando l’allungo in classifica degli uomini di Inzaghi sulla Juventus.

Abito da sera al Gewiess Stadium

Nel monday night della 16ª giornata è sfortunata la visita della Salernitana all’Atalanta di mister Gasperini. I granata subiscono una roboante rimonta degli orobici dopo essere passati in vantaggio al 10′ del primo tempo grazie a Pirola. Vani gli sforzi dei campani che, nonostante una discreta prestazione complessiva, non riescono a evitare il 4-1 finale.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari