venerdì 19 04 24
spot_img
HomeCalcioCalcio a 5 femminile: l'ex granata Francesca Ierardi riparte da Lamezia
spot_img

Calcio a 5 femminile: l’ex granata Francesca Ierardi riparte da Lamezia

spot_imgspot_img

Francesca Ierardi  è una delle calcettiste che va per la maggiore nella Serie A2 di calcio a 5 femminile. La classe 1989, originaria di Crotone, è una pivot che nelle ultimi stagioni ha cambiato diverse casacche lasciandosi apprezzare, quindi, in più piazze.  Tra le varie tappe della carriera della Ierardi, nella stagione 2018-2019, anche Salerno e la Salernitana, guidata quell’anno da Nando Mainenti. Dopo lo scorso campionato giocato con il Venus Lauria, sempre in Serie A2, Francesca torna nella sua Calabria. E’ di pochi giorni, infatti, la notizia ufficiale del passaggio della Ierardi con la maglia del Vigor Lamezia. Il club presieduto da Nicola Mazzocca, e guidato dal tecnico Rino Monti, ha deciso di puntare sulla rapidità e la freschezza dell’ex granata. Abbiamo raggiunto l’ex Locri, a poche ore dal passaggio con la squadra calabrese, per una breve intervista.

Francesca Ierardi come si è  avvicinata al mondo del calcio?

“Mi sono avvicinata al mondo del calcio all’età di 8 anni. Iniziai a giocare nel cortile  di casa con mio fratello e mio cugino, e qualche volta ho partecipato a tornei con i miei amici.  Come ben  sappiamo non è facile trovare ragazze con la passione per il calcio quindi, a costo di giocare a pallone, spesso mi univo ai maschi. In seguito si creò la prima squadra femminile, nel mio quartiere, e partecipai al campionato di Serie C, per poi aggreggarmi al Locri con il quale giocai per la mia prima volta alla Serie A”.

Una delle tappe della tua carriera è stata Salerno. Che ricordi porti dei trascorsi in maglia granata?

“L’annata con i colori granata è sicuramente una tappa che porterò sempre nel cuore. Ogni squadra ti lascia qualcosa ma a Salerno sono stata davvero bene. Squadra unita in campo e fuori, ambiente sano e genuino, persone disponibili e con voglia di fare, siamo state un pó sfortunate in campionato dove forse meritavamo di più”.

 

Lo scorso anno sei passata al Lauria, sempre in A2. Siete state una delle rivelazioni del torneo. Speravate di fare così bene?

“Diciamo che in ogni squadra parto sempre coi buoni propositi e con principi di far bene. Poi sta un pó tutto in mano alla sorte e alle varie avversità che si presentano durante la stagione. Speravo di fare anche di meglio a Lauria visto l’affiatamento trovato. Sono soddisfatta per quello che abbiamo ottenuto sul parquet”.

Nella prossima stagione vestirai la casacca del Vigor Lamezia. Che aspettative hai per il prossimo campionato?

“Innanzitutto spero di trovare la serietà che ho lasciato negli anni scorsi. Per me è un pó come tornare a casa, conosco bene Lamezia dove ho parecchi affetti che negli anni ho mantenuto.  Speriamo di far bene, sappiamo che il girone D è sempre tosto da affrontare. Sicuramente cercherò di puntare in alto con questo club”.

Francesca Ierardi ha avuto anche una bella esperienza nel beach soccer. Cosa ci puoi dire a riguardo?

“Una delle esperienze più belle è sicuramente quella legata al beach soccer. Nel 2014 ho indossato la maglia del Catanzaro e ci siamo aggiudicate il titolo di campioni di Italia. Esperienza bellissima, nonostante sia praticamente una disciplina diversa dal calcio a 5 femminile a livello tecnico”.

Sei rimasta in contatto con qualche calcettista granata. Che torneo prevedi per loro? Che hai provato ad affrontarle da avversarie?

“Si sono rimasta in contatti con parecchie ragazze della Salernitana. Spero e mi auguro che vada bene anche per loro la nuova stagione che ormai bussa alle porte.  Averle come avversarie è stato piacevole, è bello confrontarsi con altre squadra specie se sei stata parte di loro, senti sempre un senso di appartenenza”.

spot_img
spot_img
spot_img
Christian Vitale
Christian Vitalehttps://www.salernosport24.com/author/christian/
Christian Vitale è un giornalista pubblicista che collabora con la Redazione di SalernoSport24 dal dicembre 2019

Notizie popolari