sabato 27 04 24
spot_img
HomeFrontpageBologna-Salernitana, sfida "da Serie A". Granata mai corsari in Emilia
spot_img

Bologna-Salernitana, sfida “da Serie A”. Granata mai corsari in Emilia

spot_imgspot_img

La gara di lunedì tra Bologna e Salernitana è un vero e proprio match da Serie A, con precedenti quasi solo in massima serie. Sono cinque fin qui le volte in cui emiliani e campani si sono affrontati e solo una volta questa sfida è avvenuta in A.

I precedenti tra  Bologna e Salernitana

La prima sfida tra Bologna e Salernitana risale alla stagione 1947-1948, in Serie A, in cui i felsinei si impongono per 4-0 sulla squadra allenata da Gipo Viani. La sfida successiva, l’unica in Serie B, finisce 0-0 al “Dall’Ara” in una sfida con poche emozioni.

Ben più interessante si rivela la sfida di andata del campionato 1998-1999. Al gol di Beppe Signori risponde al 31′ minuto Michele Paramatti con uno sfortunato autogol che però vale un punto importante per la banda di Delio Rossi.

Bologna VS Salernitana
2022-2023 Serie A Bologna 1-1 Salernitana
2021-2022 Serie A Bologna 3-2 Salernitana
1998-1999 Serie A Bologna 1-1 Salernitana
1995-1996 Serie B Bologna 0-0 Salernitana
1947-1948 Serie A Bologna 4-0 Salernitana

La gara più pirotecnica è certamente quella del 2021-2022. In quell’occasione il Bologna dell’allora direttore dell’area tecnica Walter Sabatini affronta la Salernitana, al ritorno in A dopo oltre 20 anni. L’undici di Fabrizio Castori si presenta con alcune novità di mercato (Bonazzoli, Simy, Strandberg) a integrazione della squadra vice-campionessa della precedente Serie B. Granata due volte in vantaggio prima con Bonazzoli (rigore) e poi Mamadou Coulibaly, ma sempre rimontata. Beffa nel finale, con rete di De Silvestri sullo sviluppo di un calcio d’angolo.

Nella scorsa stagione fu 1-1

Nello scorso campionato Salernitana ospite al “Dall’Ara” per la quarta giornata della regular season di Serie A. La squadra di Davide Nicola, reduce dalla pesante vittoria per 4-0 sulla Sampdoria, si presenta a testa alta al cospetto della squadra di Thiago Motta. Bologna sul pezzo, che non sfrutta le tante occasioni concesse dalla retroguardia granata, ma che agguanta il vantaggio con un rigore di Arnautovic dopo fallo di Gyömbér. Pareggio nel finale con Boulaye Dia, lesto nel ribadire in rete da pochi passi. La sfida di Bologna rappresentò per la squadra di patron Iervolino una piacevole conferma di solidità tecnica che avrebbe portato a un campionato oltre le aspettative in termini di classifica.

La gara di “Pasquetta” rappresenta sulla carta un’ultimissima spiaggia per il team di Colantuono, chiamato a un miracolo molto più clamoroso di quello del famoso 7%. Il Bologna, tra l’altro, è lanciatissimo in zona Europa e farà di tutto per suggellare la sua posizione in classifica.

 

spot_img
spot_img
spot_img
Enrico Volpe
Enrico Volpe
Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.

Notizie popolari