giovedì 10 10 24
spot_img
HomeSportBASKETBattipagliese sconfitta allo scadere nella semifinale play-off
spot_img

Battipagliese sconfitta allo scadere nella semifinale play-off

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Gara-1 del secondo turno dei play-off nel campionato di basket di Serie D. La Polisportiva Battipagliese ha accarezzato molto da vicino l’idea del colpaccio in casa della Bio Verde Antoniana.

I play-off della Serie D di basket

In cauda venenum: la Polisportiva Battipagliese sconfitta sulla sirena a Sant’Antonio Abate nel secondo turno dei play-off della Serie D di basket.

71-70 per il quintetto allenato da Aldo Festinese, che ha conquistato il primo punto della serie con una tripla a 3 decimi dallo scadere e, pertanto, si è assicurata quantomeno l’opportunità di giocare la “bella” sul parquet amico.

I biancoarancio prendono subito l’iniziativa con un brillante Carfora, portandosi sul +4 (9-13) prima di subire la decisa reazione dei vesuviani, che ribaltano il punteggio sull’asse Mandarino-Giordano: il primo vince il duello con Alford sotto i tabelloni, il secondo lascia il segno dalla grande distanza. Antoniana avanti 25-17 dopo i primi 10′.

Battipagliese caparbia e determinata secondo il verbo di Franco Ghilardi: Niccolò Volpe affianca Ambrosano nel tentativo di rimonta (34-33 poco oltre il quarto d’ora), tuttavia smorzato dai padroni di casa, che ampliano il loro bilancio grazie ai canestri dalla panchina degli ex Cava Somma e Fiorillo. 5 punti di differenza (44-39) all’intervallo lungo.

La Bio Verde si stacca da terra quando la coppia Giordano-Salvatore comincia a sistemare la mira dalla grande distanza: primo vantaggio in doppia cifra della serata sul 49-39. Di contro, la circolazione di palla dei salernitani è discontinua e infruttuosa: conto aperto con le palle perse e le forzature. Solo gli attacchi in transizione portano qualcosa di buono: il nipote d’arte Mario Corvo accorcia le distanze fino al 54-47.

I napoletani sembrano avvicinarsi all’1-0 dopo i canestri di Mandarino e Salvatore (63-53), ma la Polisportiva non è ancora pronta per salire sull’autobus: la difesa a zona nega tiri aperti ai cannonieri di casa, il lavoro a rimbalzo di Alford e Ambrosano si traduce in nuovi possessi in attacco.

La ricetta è indigesta per l’Antoniana, che vede sempre più avvicinarsi gli ospiti fino all’uno-due assestato da Capaccio: l’ex Diesel Tecnica affonda il colpo prima dall’arco, poi in penetrazione. Battipaglia sul +1 (68-69) con mezzo minuto da giocare. I giallorossi vesuviani scommettono proprio sulla precisione in lunetta di Capaccio per restare in corsa: il veterano biancoarancio fa 1/2 e lascia tutto in bilico. Fino alla beffa sulla sirena.


Potrebbe interessarti anche:


Gli altri risultati del secondo turno

Serie D/Play-off, secondo turno. Gara-1
13.05.23 18:00 Bio Verde Antoniana 71-70 (serie: 1-0) Polisportiva Battipagliese
13.05.23 18:30 SLZ Solofra 83-68 (serie: 1-0) Enjoy Basket Arzanese
03.05.23 20:30 CarBat Matese 80-65 (serie: 1-0) Casal di Principe
14.05.23 18:00
AA&S Barra 75-73 (serie: 1-0) Sporting Club Torregreco

Formula: tutte le serie al meglio dei tre incontri. L’eventuale “bella” in casa della squadra meglio classificata al termine del girone Oro.

Gara-2 (a campi invertiti): 17/5 Eventuale gara-3: 20-21/5

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari