domenica 19 06 22
incrementa i profili social con follower instagram facebook tiktok italiani

HomeSportBasket, Serie D - play-off: Agropoli esulta, Battipaglia trema

Basket, Serie D – play-off: Agropoli esulta, Battipaglia trema

Conclusa la stagione regolare, il campionato di basket di Serie D pedala verso il finale di stagione: mercoledì sono iniziati i play-off e i play-out. Due salernitane in corsa per la C Silver.

Basket, Serie D: Battipagliese affonda nel 4° periodo

I play-off della Serie D di basket si sono aperti con gara-1 dei quarti di finale.

Volevate una sorpresa? Eccola: la favoritissima Polisportiva Battipagliese cade in trappola negli ultimi 10′ di partita e incassa una pesantissima sconfitta per mano della ENSI Caserta. 73-77 per il quintetto di coach Centore, che avrà dunque l’opportunità di chiudere la serie sul parquet amico.

Per quanto l’inizio fosse stato equilibrato (12-13 al primo intervallo), la squadra allenata da Francesco Monteleone era riuscita a prendere le misure all’attacco ospite, isolando l’ultimo arrivato Strukov sotto i tabelloni. Nel contempo, Battipaglia metteva sul piatto della bilancia la qualità dei suoi tiratori: Erra e Giovannone gli uomini-chiave del primo allungo della serata, sancita dal tabellone a metà partita: 37-32.

L’ex giocatore di Sala Consilina confezionava in tandem con Borgia il parziale che proiettava i suoi sul +16 (59-43). A un passo dalla resa, però, la ENSI ritrovava la precisione dietro l’arco: Cavalluzzo e Tronco limavano le distanze fino al -10 (57-47).

La chiara superiorità espressa dalla Polisportiva nei quarti centrali si dissolveva contro la zona schierata dai casertani. Di palla persa in palla persa, i padroni di casa prestavano il fianco alla rimonta degli avversari che, per merito di un implacabile Tronco (26 punti), ribaltavano il punteggio in vista del traguardo. Battipaglia si riportava ancora avanti con Volpe, ma si arrende sotto i colpi di Strukov e Cavalluzzo.

Agropoli, secondo tempo esplosivo contro la Crisco Barra

Chi può sorridere dopo il primo atto dei quarti è invece la Polisportiva Agropoli. I delfini del Tirreno hanno schiantato nel secondo tempo la Crisco Barra, aggiudicandosi gara-1 per 83-64.

La squadra guidata in panchina da Alberto Di Concilio ha sofferto non poco l’aggressività dei rivali, che capitalizzano l’ottimo rendimento dall’arco della coppia Balestrieri-Gaudino per prendere il comando delle operazioni fin dal via. Non solo: Agropoli cerca con eccessiva insistenza il tiro pesante, senza peraltro riuscire a muovere la difesa della squadra dell’area metropolitana di Napoli, avanti di 3 lunghezze al primo riposo. 15-18.

Il quadro si fa decisamente più fosco subito dopo la pausa: Balestrieri cede il testimone a Hauber, che consolida il vantaggio fino al +10 (21-31). Tuttavia, l’infortunio del lungo di coach Massaro segna una svolta irreversibile nell’andamento della gara: persa la superiorità sotto i tabelloni, la Crisco perde lucidità sui due lati del campo, concedendo tiri aperti ai giocatori di casa. Il sorpasso porta la firma di Palma, a segno dai 6.75: 37-35.

Da quel momento in avanti, la Polisportiva recita il suo personale monologo fatto di transizioni veloci, tiri pesanti e penetrazioni nel cuore dell’area. Alla Crisco non resta che assistere allo spettacolo allestito dai gemelli Salerno: parziale di 27-7, partita finita con 10′ abbondanti d’anticipo.

L’altra sorpresa del primo turno arriva da Solofra, con il successo della Bio Verde Antoniana sul quintetto irpino. Nessuna insidia, infine, per la Carbat Matese: la testa di serie numero 1 ha schiantato lo Sporting Club Torregreco.

Serie D, play-off. Quarti di finale, gara-1
17.05.22 20:30 Basket Solofra 70-78 (serie: 0-1) Bio Verde Antoniana
17.05.22 20:30 Polisportiva Battipagliese 73-77 (serie: 0-1) ENSI Caserta
18.05.22 20:30 Polisportiva Agropoli 83-64 (serie: 1-0) Crisco Barra
18.05.22 21:30 Carbat Matese 78-54 (serie: 1-0) Sporting Club Torregreco

Potrebbe interessarti anche:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: