sabato 18 05 24
spot_img
HomeSportBasket, Serie D: le salernitane vincono in campionato e in Coppa Campania
spot_img

Basket, Serie D: le salernitane vincono in campionato e in Coppa Campania

spot_img
spot_img

Mercoledì su due fronti per le squadre salernitane che partecipano al campionato di basket di Serie D. Mentre Agropoli ha giocato il recupero della 2ª giornata del girone promozione, Cava e Battipagliese sono scese in campo per i quarti di Coppa Campania.

Basket, Serie D: Agropoli regola la Pro Cangiani

Un recupero nel girone promozione del campionato di basket di Serie D.

La Polisportiva Agropoli viaggia in scioltezza contro la Pro Cangiani e sale al quinto posto in classifica con una gara da recuperare. 88-60 per il quintetto allenato da Alberto Di Concilio, che ha potuto finalmente schierare il suo roster al completo dopo i tanti infortuni che hanno condizionato i tirrenici nelle ultime settimane.

I delfini hanno subito preso il comando delle operazioni, allungando in maniera decisa ancor prima dell’intervallo lungo grazie alle triple di Vincenzo Salerno, autore di 25 punti. In doppia cifra anche Marino (12 punti) e il fratello gemello Giuseppe (10 punti).

Serie D, girone promozione – recupero 2ª giornata
06.04.22 21:00 Polisportiva Agropoli  88-60 Polisportiva Pro Cangiani

Classifica
#    Pts  G V P
1 Carbat Matese   18  12  8 4
2 Twist Cava de’ Tirreni   18  11  9 2
3 Crisco Barra   14  11  7 4
4 Basket Solofra   14  12  7 5
5 Polisportiva Agropoli   12  11  6 5
6 Polisportiva Battipagliese   12  12  6 6
7 Bio Verde Antoniana   10  12  5 7
8 ENSI Caserta    8  12  4 8
9 Polisportiva Pro Cangiani    6  12  3 9
10 Sporting Club Torregreco    6  12  3 9

Coppa Campania: Battipagliese e Cava alle Final Four

Nonostante le tante difficoltà dovute ai contagi, il cammino della Coppa Campania di Serie D è ripreso con le gare dei quarti di finale.

Le due salernitane ancora in corsa per il trofeo regionale, la Polisportiva Battipagliese e la Twist Cava de’ Tirreni, hanno centrato la qualificazione alle Final Four, in programma per mercoledì 20 e giovedì 21 aprile.

Il quintetto della Piana si è guadagnato il biglietto per le semifinali grazie al successo esterno sul Basket Vesuvio per 68-84.

Nonostante l’eccellente prova sotto i tabelloni di Ambrosano (23 punti, miglior marcatore dei suoi), la Battipagliese è stata costantemente tallonata dai padroni di casa, che hanno chiuso il primo tempo sotto di 3 lunghezze (31-34).

La partita si è decisa nella terza ripresa, quando i salernitani hanno preso il largo con i punti dalla media e dalla grande distanza di un ispirato Borgia, ben spalleggiato da Giovannone e Guzzo.

I metelliani hanno invece sconfitto la Bio Verde Antoniana per 77-70 al termine di un match vissuto sul filo dell’incertezza fino agli ultimi minuti di gioco.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari