venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportBasket, serie D: il calendario delle salernitane. Un derby alla 1ª giornata
spot_img

Basket, serie D: il calendario delle salernitane. Un derby alla 1ª giornata

spot_imgspot_img

20 giornate, da ottobre a febbraio: pubblicato il calendario della prima fase della prossima serie D. Com’è noto, le 4 salernitane sono state inserite nel girone B.

Serie D, calendario: le gare delle salernitane

La FIP Campania ha pubblicato il calendario della prima fase della prossima serie D. Scopriamo insieme il cammino nella prima fase della stagione delle quattro squadre salernitane in corsa: Cava Basket, Polisportiva Agropoli, Polisportiva Battipagliese e Polisportiva Folgore Nocera.

CAVA BASKET – Il quintetto allenato da Aldo Festinese debutterà domenica 17 ottobre in casa della Polisportiva Agropoli. 7 giorni dopo la “prima” in casa contro Mercogliano. La trasferta a Sant’Antonio Abate precederà gli altri due derby di provincia contro la Folgore (alla 4ª di campionato, in casa) e la Battipagliese (alla 5ª, in trasferta).

Doppio match contro le squadre irpine (Solofra e ACSI Avellino) prima delle ultime due gare della stagione regolare contro Saviano e Baiano.

POLISPORTIVA AGROPOLI – I delfini del Tirreno se la vedranno all’esordio contro le aquile metelliane. Doppio incrocio con le squadre irpine (Baiano fuori casa, Mercogliano al PalaDiConcilio) prima di affrontare la Antoniana di Sant’Antonio Abate. A metà tragitto i due derby salernitani con Nocera (fuori casa, alla 5ª) e PB63 (sul parquet amico).

Nell’ultimo scorcio della stagione regolare, i tirrenici affronteranno le altre due avellinesi del girone B (Solofra e ACSI Avellino) prima della chiusura contro i Tigers Saviano.

POLISPORTIVA BATTIPAGLIESE – Gli uomini di coach Elio Cavallo affronteranno nelle prime tre giornate le squadre irpine: prima Baiano (al PalZauli), poi Solofra (fuori casa), infine l’ACSI Avellino (ancora in casa). La trasferta a Saviano precederà i primi due derby di provincia contro Cava (alla 5ª) e Agropoli (alla 6ª).

Gli arancioblù troveranno sul loro cammino Mercogliano e Antoniana prima di chiudere la prima fase del torneo contro la Folgore Nocera.

POLISPORTIVA FOLGORE NOCERA – Il quintetto dell’Agro inizierà la sua stagione sabato 16 ottobre contro Baiano. Un viaggio in direzione Avellino anticamera del match contro Saviano alla terza giornata. Il menu propone poi una doppia sfida diretta con le salernitane: Cava Basket (alla 4ª) e Agropoli (alla 5ª).

La Folgore busserà alla porta di Mercogliano per poi vedersela con l’Antoniana e Baiano. In fondo alla stagione regolare il derby con la PB63.

Dal 27 febbraio la seconda fase

Ricordiamo che l’ordine degli incontri del girone di ritorno ricalca esattamente quello delle gare d’andata.

La prima fase del campionato si concluderà sabato 19 febbraio. Dalla domenica successiva via ai gironi promozione e salvezza, in cui le squadre del gruppo B affronteranno le formazioni dell’altro raggruppamento in gare di andata e ritorno.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari