martedì 19 03 24
spot_img
HomeSportSerie D: una coppia al comando del girone B
spot_img

Serie D: una coppia al comando del girone B

spot_imgspot_img

Terzultimo turno d’andata nel campionato di basket di serie D. Le squadre salernitane in corsa per il primato hanno anticipato le loro gare al sabato.

Basket, serie D: Agropoli e Cava vincono fuori casa

Il campionato di basket di serie D affronta la settima giornata della prima fase.

Il vero colpo a sensazione della fine settimana porta la firma della Polisportiva Agropoli, che ha interrotto la serie vincente del Basket Solofra, aperta fin dall’inizio della stagione.

Eppure, il 71-81 registrato dal segnapunti al 40′ non dice tutto di una gara davvero incerta e combattuta, sulla quale hanno pesato anche alcune decisioni della coppia arbitrale, duramente contestate dalla squadra di casa.

Ciò non toglie, però, che i delfini abbiano interpretato la partita con determinazione e caparbietà fin dalla palla a due: Palma e D’Angelo firmano il primo, seppure striminzito, vantaggio esterno della serata (8-12). Il quintetto di coach Iannaccone si affida alle giocate in isolamento di Gasparri per restare nella scia dei tirrenici, che chiudono comunque avanti i primi 10′ di gioco grazie a due canestri di Giuseppe Salerno. 17-18.

La sfida punto a punto si protrae anche nella seconda ripresa, con i tiratori delle due squadre (Grieco da una parte, Palma dall’altra). Neppure l’ingresso degli specialisti cambia lo spartito della gara, che procede sul filo dell’equilibrio fino agli ultimi 90″ del primo tempo, quando Solofra allunga con una tripla di Vietri e un canestro dall’angolo di Gerardo Esposito. 45-42 a metà gara.

I salernitani faticano non poco a presidiare l’area: De Cunzo vince la sfida sotto i tabelloni con il pari ruolo Di Lascio. A questo punto, coach Di Concilio decide di abbassare il quintetto e affidarsi più o meno stabilmente all’inventiva degli esterni, in testa i fratelli Salerno: a lungo andare, la mossa paga i suoi frutti. Spinelli è l’artefice della risalita della Polisportiva, a cui partecipa anche D’Angelo: 56-57 all’ultima pausa.

Solofra riprende quota sull’asse De Cunzo-Pellicano: vantaggio interno sul 61-59. Tuttavia, l’equilibrio rimane la costante della gara: Michele Esposito replica a Palma e ristabilisce la parità a quota 65. Il bonus speso precocemente dagli avversari consegna ad Agropoli tiri liberi in serie. Eppure, tutto si decide nell’ultimo minuto: i fratelli Salerno scoccano una tripla a testa per poi chiudere l’affare in lunetta.

Questo risultato sorride anche alla Twist Cava de’ Tirreni, che si riporta al comando della classifica grazie al 74-88 con cui gli uomini allenati da Aldo Festinese hanno superato in trasferta la ACSI Avellino.

Torna al successo la Battipagliese. Nocera KO in casa

Domenica dai due volti per le altre salernitane del lotto.

La Polisportiva Battipagliese si lascia alle spalle le due sconfitte di fila nei derby, dominando dall’inizio alla fine il match contro la Polisportiva Mercogliano. 85-53 per il quintetto allenato da Elio Cavallo, che ha allungato le mani sulla vittoria già nel secondo quarto, assecondando l’ottima vena di Guzzo (miglior marcatore della serata con 25 punti). In doppia cifra anche Ambrosano (14 punti) e Borgia (13 punti).

Semaforo rosso, infine, per la Polisportiva Folgore Nocera, che si è arresa in casa alla Bio Verde Antoniana. 52-65 per il quintetto della cintura urbana partenopea.

Serie D, girone B – 7ª giornata
27.11.21 18:00 Tigers Saviano Rinv. Pallacanestro Baiano
27.11.21 18:30 ACSI Avellino 74-88 Twist Cava de’ Tirreni
27.11.21 18:30 Basket Solofra 71-81 Polisportiva Agropoli
28.11.21 18:00 Polisportiva Folgore Nocera 52-65 Bio Verde Antoniana
28.11.21 19:00 Polisportiva Battipagliese 85-53 Polisportiva Mercogliano

Classifica 
#   Pts G V P
1 Basket Solofra   12  7 6 1
2 Twist Cava de’ Tirreni   12  7 6 1
3 Polisportiva Agropoli   10  6 5 1
4 Bio Verde Antoniana   10  7 5 2
5 Polisportiva Battipagliese   8  7 4 3
6 Polisportiva Folgore Nocera   4  6 2 4
7 Pallacanestro Baiano   4  6 2 4
8 Tigers Saviano   4  6 2 4
9 Polisportiva Mercogliano   2  7 1 6
10 ACSI Avellino   0  7 0 7

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img
- Advertisment -spot_imgspot_img

Notizie popolari