venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportBASKETSerie C Silver a girone unico. 7 promozioni nel nuovo torneo regionale
spot_img

Serie C Silver a girone unico. 7 promozioni nel nuovo torneo regionale

spot_imgspot_img

La FIP Campania ha pubblicato formula e date della prossimo campionato di basket di Serie C Silver, l’ultimo prima della riforma che entrerà a regime nel 2023-2024.

Serie C Silver di basket prossima alla pensione

Dopo appena 8 anni di vita, la Serie C Silver di basket esaurirà il suo corso per lasciare spazio alla Serie C regionale, nata dalla riforma dei campionati di B e C.

Il secondo torneo campano – a cui parteciperanno tre squadre della nostra provincia: Cava de’ Tirreni Basketball, Cestistica Sarnese e Polisportiva Agropoli – prenderà il via sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 per concludersi il 13 (o il 14) maggio 2023. A differenza della passata stagione, in cui il campionato era articolato in due gironi, le 16 iscritte sono state inserite in un unico raggruppamento.

Al termine della stagione regolare, soltanto la prima classificata conquisterà la promozione diretta. Le squadre che si piazzeranno tra il 2° e il 13° posto si contenderanno le altre 6 promozioni in palio in uno spareggio articolato in 5 atti. Gara-1 il 20 (o il 21) maggio, l’eventuale ‘bella’ il 3 (o il 4) giugno.

Le perdenti accompagneranno in Serie D le ultime 3 della classifica, portando così a 9 il conto delle retrocessioni.


Potrebbe interessarti anche:


Un turno infrasettimanale e tre soste

Il calendario prevede un solo turno infrasettimanale, in programma per giovedì 8 dicembre. La Serie C Silver resterà a riposo in tre occasioni: il 25 dicembre e il 1° gennaio (vacanze di Natale) e il 9 aprile (Pasqua).

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari