giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSportNovità in serie C Gold: in quattro ai play-off. Semifinali e finale...
spot_img

Novità in serie C Gold: in quattro ai play-off. Semifinali e finale in due atti

spot_imgspot_img

Alla vigilia della seconda fase, la Federbasket campana ha modificato la formula dei play-off della serie C Gold di basket.

Basket, Serie C: allargato il tabellone dei play-off

A pochi giorni dall’inizio della fase a orologio, la FIP Campania ha deciso di cambiare l’assetto dei play-off della serie C Gold di basket.

La principale novità riguarda la composizione del tabellone degli spareggi, a cui parteciperanno quattro squadre anziché due. In questo modo, anche le seconde classificate del girone A e del girone B potranno iscriversi alla corsa per la promozione nel campionato cadetto.

Di conseguenza, anche il calendario delle partite ha subito alcune variazioni: le semifinali e la finale saranno concentrate in due gare. Pertanto, al termine di ciascuna serie, sarà la differenza canestri a stabilire chi passerà il turno.

Ricordiamo che la vincitrice dei play-off conquisterà la promozione diretta, mentre i battuti giocheranno uno spareggio contro la prima classificata del girone C, a cui partecipano le squadre pugliesi, che assegnerà il biglietto per gli spareggi nazionali di mezza estate.

Nel caso in cui le due finaliste fossero anche le vincitrici della fase a orologio, il sorteggio stabilirà chi avrà il vantaggio del fattore campo nella gara di ritorno.

Le date degli spareggi-promozione

Le semifinali si disputeranno mercoledì 6 e domenica 10 giugno. La finale d’andata è in programma per mercoledì 13 giugno; quattro giorni dopo, invece, la resa dei conti.

Ricordiamo che le partite si potranno concludere anche in parità. Di conseguenza, i tempi supplementari saranno giocati solo nelle gare di ritorno, a patto che il punteggio globale dei due match sia in perfetto equilibrio.

Una piccola variazione, infine, anche per i play-out: la serie per non retrocedere in C Silver si giocherà da domenica 6 a domenica 20 giugno. Immutata la formula: la sorte stabilirà chi avrà il diritto di giocare la prima partita in casa, mentre la “bella” sarà disputata su campo neutro.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari