venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportBasket, Serie C Gold: il punto sulle squadre salernitane
spot_img

Basket, Serie C Gold: il punto sulle squadre salernitane

spot_imgspot_img

Con la pubblicazione dei calendari, la serie C Gold si prepara a tornare sul parquet a più di un anno dall’ultima volta.

Basket, Serie C Gold: tre salernitane in corsa

Meno di due settimane all’inizio del campionato di basket di serie C Gold, completamente rivisto nella formula a causa dell’emergenza sanitaria.

Com’è noto, la FIP Campania ha deciso di inserire all’ultimo momento le 7 squadre pugliesi rimaste a spasso dopo la cancellazione del massimo campionato regionale di appartenenza. Di conseguenza, la Federbasket campana ha ridisegnato del tutto l’assetto del torneo: 17 squadre al via, divise in tre gironi.

In corsa anche tre squadre salernitane, tutte schierate nel gruppo B: Angri Pallacanestro, New Basket Agropoli e Pallacanestro Salerno. Dal plotone si è invece sfilato il Basket Bellizzi, che ha deciso di ritirarsi all’inizio di febbraio.

Facciamo il punto sulle società della nostra provincia, che esordiranno sabato 6 e domenica 7 marzo.

Gli obiettivi di Agropoli, Angri e Pallacanestro Salerno

Un comune denominatore per le salernitane che parteciperanno alla C Gold: puntare sui giovani, senza tuttavia sacrificare i giocatori di esperienza. Una strategia seguita anzitutto dalla Angri Pallacanestro: il quintetto di coach Costagliola è infatti uno dei più giovani della categoria. Se si escludono il lungo spagnolo Perez e il capitano Chiavazzo, infatti, Angri ha puntato decisamente sulla linea verde.

La dirigenza grigiorossa, inoltre, si è mossa sul mercato sia in entrata – con gli ingaggi di Nsesih e Balilli – sia in uscita, liberando il centro Spera e l’esterno slovacco Horvath.

Tante nuove leve anche per il New Basket Agropoli di coach Lepre. I tirrenici, protagonisti di un’ottima stagione fino alla sospensione definitiva della C Gold per il COVID-19, ripartiranno da due uomini di esperienza come Norci e Borrelli. In rosa anche il lituano Tarolis e il montenegrino Pekic.

Stesso discorso, infine, anche per la Pallacanestro Salerno. Numerosi giocatori di primo pelo per Orlando Menduto, che potrà tuttavia contare sui veterani De Martino e Sammartino.

Ricordiamo che le salernitane sfideranno la Pallacanestro Cercola e due squadre calabresi: il Basketball Lamezia e il Bim Bum Basket Rende.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari