venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportBASKETAngri raggiunge il Power Basket in Serie B
spot_img

Angri raggiunge il Power Basket in Serie B

spot_imgspot_img

Penultima giornata di campionato nella Serie C Gold di basket. La partita più attesa si è giocata al PalaGalvani di Angri: la città dell’Agro cullava il sogno della promozione.

La fine settimana della Serie C Gold di basket

9° e penultimo turno nel girone d’élite della Serie C Gold di basket.

«Scusate il ritardo»: l’espressione giusta per descrivere la scalata della Angri Pallacanestro alla B interregionale. La squadra allenata da Francesco Chiavazzo non fallisce il secondo match point a disposizione sul parquet amico, superando la Miwa Benevento per 77-72 al termine di una partita che, com’era facilmente prevedibile, si è decisa a pochi passi dal traguardo.

Il salto nel basket nazionale arriva al termine di un biennio trascorso sempre al centro della scena, in cui la società presieduta da Alfonso Campitiello ha investito tantissimo per conquistare quel traguardo sfuggito d’un soffio nella passata stagione.

Le difficoltà incontrate a metà campionato – con l’addio al francese Louiserre per infortunio e la giubilazione di Nino Sanfilippo, messo alla porta dopo la clamorosa sconfitta di Sant’Antimo – avevano seriamente compromesso i piani del club. Tuttavia, la promozione a capo allenatore dell’ex capitano Chiavazzo è stata decisiva per ricompattare il gruppo, che ha espresso un gioco di grande qualità fino all’happy end di sabato sera.

La partita della promozione in B

Sfida tra i tiratori nei primi minuti di gioco: Murolo si sblocca dall’arco per il primo, timido vantaggio esterno, Rubinetti controbatte all’ex Diesel Tecnica Garcia per il 9-6 registrato dal tabellone dopo i primi 5′. Poco a poco, la Miwa comincia a presidiare l’area con Alunderis che, tuttavia, esaurirà la sua verve cammin facendo.

Sotto di 3 lunghezze (9-12), Angri rimedia con Izzo, che scuote la retina dalla grande distanza prima di segnare il canestro e fallo del momentaneo 17-16. Tuttavia, la batteria di esterni a disposizione di Adolfo Parrillo esce allo scoperto in vista del primo intervallo: Garcia ispira Rianna e Iannello per poi tornare al centro del quadrato con il canestro del 19-25.

Dopo aver incassato 4 punti di fila per mano di Stefano Rubinetti, i sanniti tornano a graffiare sull’asse Murolo-Iannello: 8 punti di scarto (23-31) all’alba della seconda ripresa. Chiavazzo dà fiducia a Granata per allargare il raggio di tiro, anche se le cose migliori si vedono a ridosso dei tabelloni: Globys sovrasta il connazionale Alunderis e, con la complicità di Peralta, ritocca lo scarto fino al 30-33.

Il corpo a corpo, però, resta ancora una suggestione: i beneventani allungano di nuovo con l’ottimo Murolo, cui si accoda Alunderis. 32-39 con meno di 2′ da giocare. In vista dell’intervallo lungo, ecco la fiammata dei grigiorossi: Rubinetti torna a colpire dai 6.75, Granata beffa la difesa avversaria allo scadere per il sorpasso sul 40-39.

Di qui in avanti, inizia un’altra partita: Angri molto più sicura di sé sui due lati del campo, Benevento più imprecisa e inconcludente. Oltretutto, i padroni di casa cominciano a macinare più rimbalzi di quanti non ne avessero raccolti nei primi 20′: Globys dà l’esempio ai compagni, pescando addirittura la tripla del +7 (48-41) a metà della terza ripresa.

Nel pieno della tempesta, Benevento riesce comunque a stringere i denti: Spasojevic prende l’iniziativa prima dell’uno-due con cui Garcia annulla le distanze. Angri incassa ma non si scompone: Rubinetti lascia ancora il segno da 3, Peralta allunga fino al +5 (53-48). Miwa di nuovo in bilico, ma pur sempre reattiva quando serve: Mbaye esce dall’anonimato con un canestro dalla media distanza, Murolo segna dall’arco i punti del 58-57.

Il testa a testa tra le due squadre è intenso e appassionante, anche se il quintetto dell’Agro non cede mai il posto di comando ai rivali. Che vacillano ancora quando Peralta e Globys ritoccano lo scarto fino al 66-60. Tuttavia, la Miwa reagisce brillantemente con Murolo: il play ospite riporta i suoi a contatto sul 66-65.

L’altalena ricomincia a oscillare proprio nel finale: Peralta fa esplodere il PalaGalvani con una tripla, Globys vince il derby del Baltico con Alunderis per il 71-68 a 3′ dalla fine. Benevento sempre in agguato, però: Spasojevic e Rianna tengono il pubblico di casa sulle spine fino all’ultimo minuto, in cui Angri difende in maniera esemplare per poi spiccare il volo con due liberi di Izzo e l’ultima stoccata di Andrius Globys.


Potrebbe interessarti anche:


Ultima trasferta della stagione favorevole al Power Basket

Una gara combattuta fino alla sirena finale, benché le motivazioni per entrambe le squadre fossero decisamente poche: Mondo Camerette Caserta e Power Basket Salerno si inseguono e si rincorrono per 40′, conclusi con il successo risicato della capolista per 93-95.

I casertani sprintano fino al 5-0 con Delic e Ordine, ma i gialloblù di coach Menduto risalgono fino al 10-9 grazie a 4 punti consecutivi di Trapani, ben spalleggiato da Chaves. I padroni di casa macinano punti soprattutto sul perimetro con Rogers e Ordine, portandosi sul +5 (14-9) prima di subire la secca reazione dei salernitani, che accendono la freccia con Batka e Chaves.

Concluso il primo quarto sul +1 (23-24) grazie a un piazzato di Zampa, il Power Basket allunga con decisione fino alla doppia cifra di vantaggio (29-39) per merito degli specialisti De Martino e D’Amico. Il distacco non scoraggia il quintetto allenato da Francesco Monteforte, che risale la corrente con i punti dalla panchina di Dmitrovic e Puoti per poi avanzare sul 51-47 grazie a Delic.

Power Basket vivace e dinamico subito dopo la pausa di metà gara: Chaves scalda subito la retina con i piedi dietro l’arco, Zanini vince il duello in area con il centro croato e riporta avanti il quintetto del capoluogo sul 51-55. Il braccio di ferro continua sul perimetro: Ordine regala il nuovo vantaggio ai suoi (56-55), Chaves e Trapani protagonisti della controfuga che consegna alla capolista 5 punti di scarto (67-72) alla fine del terzo quarto.

I salernitani sembrano lanciati verso una comoda vittoria quando De Martino colpisce con la tripla del 69-79. Tuttavia, la Mondo Camerette è ancora viva: Nacca e Ordine sono i registi dell’operazione riaggancio, che sembra sul punto di concretizzarsi proprio in vista dello striscione d’arrivo (86-89). La soluzione dell’enigma arriva dalla linea dei liberi: Power Basket al sicuro con il 6/6 firmato da Chaves, De Martino e Batka.

Serie C Gold, girone Oro – 9ª giornata 
06.05.23 19:15 Angri Pallacanestro 77-72 Miwa Benevento
06.05.23 19:30 Promobasket Marigliano 64-78 Fugigreno Mondragone
07.05.23 19:30 Mondo Camerette Caserta 93-95 Power Basket Salerno

Classifica 
#   Pt G V P
1 Power Basket Salerno 44 29 22 7
2 Angri Pallacanestro 38 29 20 9
3 Fugigreno Mondragone 36 29 18 11
4 Miwa Benevento 36 29 18 11
5 Fugigreno Mondragone 34 29 17 12
6 Mondo Camerette Caserta 28 29 14 15

Formula: le prime quattro promosse in Serie B interregionale. La quinta e la sesta ai play-off contro le prime due classificate del girone Argento.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari