giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportSerie C Gold: salernitane a mezzo servizio. Salta il derby tra Salerno...
spot_img

Serie C Gold: salernitane a mezzo servizio. Salta il derby tra Salerno e Agropoli

spot_imgspot_img

Terzo turno in una settimana nel campionato di basket di serie C Gold. Il menu della sesta giornata d’andata prevedeva un altro derby tra le squadre della nostra provincia, che tuttavia non sono scese sul parquet.

Basket, Serie C Gold: Sala Consilina cade a Benevento

Sesta giornata della serie C Gold di basket densissima di spunti.

Dopo quattro successi di fila, la Pallacanestro Sala Consilina segna il passo contro la diretta concorrente Miwa Benevento, che ha conquistato i due punti (e la piazza d’onore in classifica alle spalle della Juvecaserta) al termine di una gara dall’andamento piuttosto movimentato. 79-71 per il quintetto allenato da Adolfo Parrillo.

I sanniti escono dal cancelletto di partenza con l’abbrivio giusto: Alunderis prende subito il comando delle operazioni in area, Ordine condivide oneri e meriti sul perimetro con Smorra (10-2 dopo 3′). Coach Paternoster sostituisce Misolic con Mbaye per agevolare il lavoro di Garcia sul perimetro: l’ispano-cubano lascia il segno con un paio di accelerazioni, ma il tabellone strizza l’occhio ai padroni di casa. Il 20-10 porta la firma di Alunderis.

Il cambio della guardia sotto canestro (Rusciano al posto del centro lituano) non snatura il gioco dei beneventani, che marciano spediti anche con gli specialisti: Naddeo segna in transizione il momentaneo +15 (27-12). Nel momento peggiore della serata, il quintetto del Vallo di Diano ritrova prima Merlo, poi Misolic: il montenegrino chiude il primo tempo con i punti del -10, 38-28.

La scalata di Sala Consilina si fa via via più decisa: il play argentino, spalleggiato da un buon Morciano, riporta per due volte i suoi a un passo dal riaggancio. Tuttavia, la Miwa esce dall’angolo con l’esperienza di Smorra, che sorprende la difesa dall’arco, e con due falli antisportivi (il secondo allo scadere della terza ripresa), che consegnano liberi in serie ai padroni di casa: lo scarto torna così in doppia cifra (58-48).

La lunga rincorsa toglie fiato e lucidità alla Diesel Tecnica, che perde definitivamente contatto quando Alunderis riprende possesso dell’area. Le galoppate di Garcia servono soltanto a ritardare la sentenza, che diventa definitiva quando Rusciano centra il bersaglio dai 6.75.

Rinviata la gara tra Salerno e Agropoli. Bellizzi supera Cercola

Doveva essere l’altra gara di richiamo della domenica. E invece, Pallacanestro Salerno-New Basket Agropoli non si è giocata.

La FIP Campania ha infatti disposto il posticipo della gara del PalaSilvestri per le positività al COVID-19 riscontrate tra le giocatrici della Todis Salerno, che si allenano abitualmente nell’impianto di località Matierno.

Occorre però aggiungere che la società del presidente Sorgente si era offerta di eseguire i lavori di igienizzazione del palasport, ma l’amministrazione cittadina ha negato il suo benestare, disponendo invece la chiusura temporanea della struttura.

La decisione – comunicata alle due società nel tardo pomeriggio di sabato – ha irritato non poco il numero 1 del club tirrenico, Angelo Farese:

«Sono sconcertato, perché la federazione non si rende conto dei sacrifici che fanno le società per organizzare le trasferte, anche quando le distanze da percorrere sono brevi. Oltretutto, il recupero della gara comporterà non pochi problemi ai miei giocatori per i loro impegni di lavoro. Infine, non capisco perché il comune di Salerno non abbia voluto concedere alla Pallacanestro Salerno l’autorizzazione a sanificare il PalaSilvestri».

La domenica della C Gold regala comunque un sorriso alle salernitane: dopo due sconfitte di fila, il Basket Bellizzi festeggia il successo sulla Pallacanestro Cercola. 85-76 per gli uomini di Nino Sanfilippo che, a dispetto delle pesanti assenze di Helgebrecht, Jakubaitis e Di Mauro, ribaltano il risultato nel secondo tempo grazie all’ottima prova al tiro dei piccoli, in testa Trapani e Truglio.

Una domenica da spettatrice, infine, per la Angri Pallacanestro.

Serie C Gold, girone A – 6ª giornata
06.11.21 20:00 Geko Sant’Antimo 66-77 University Basket Potenza
07.11.21 18:00 Miwa Benevento 79-71 Pallacanestro Sala Consilina
07.11.21 18:00 New Caserta Basket 74-83 Waste to Methane Rende
07.11.21 18:30 Pallacanestro Salerno  Rinv. New Basket Agropoli
07.11.21 19:00 Basketball Lamezia 95-57 Basket Club Irpinia
07.11.21 19:00 Roccarainola 67-87 Ble Juvecaserta
07.11.21 20:00 Semprefarmacia.it Bellizzi 85-76 Pallacanestro Cercola

Ha riposato: Angri Pallacanestro


Classifica
#   Pts G V P
1 Ble Juvecaserta Academy 12 6 6 0
2 Miwa Benevento 10 6 5 1
3 Pallacanestro Sala Consilina 8 6 4 2
4 Semprefarmacia.it Bellizzi 8 6 4 2
5 University Basket Potenza 8 6 4 2
6 Pallacanestro Salerno 6 5 3 2
7 Basketball Lamezia 6 6 3 3
8 New Basket Agropoli 4 4 2 2
9 New Caserta Basket 4 5 2 3
10 Angri Pallacanestro 4 5 2 3
11 Waste to Methane Rende 4 6 2 4
12 Pallacanestro Cercola 2 5 1 4
13 Basket Club Irpinia 2 6 1 5
14 Roccarainola 0 6 0 6
15 Geko Sant’Antimo 0 6 0 6

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari