giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSportBASKETSerie C Gold, quattro promozioni nella nuova Interregionale
spot_img

Serie C Gold, quattro promozioni nella nuova Interregionale

spot_imgspot_img

La rivoluzione estiva dei campionati di basket non ha risparmiato neppure la Serie C Gold: dopo sette anni di vita, va in pensione anche il massimo torneo regionale.

La Serie C Gold di basket al via il 9 ottobre

L’ultimo capitolo da scrivere prima di scivolare tra i ricordi: la Serie C Gold di basket salperà il prossimo 9 ottobre con un contingente ridotto (12 squadre, comprese la Angri Pallacanestro e il Power Basket Salerno) tra rinunce e defezioni.

Il campionato si articolerà in due tronconi: esaurita la prima fase (capolinea il 26 febbraio 2023), le formazioni classificate dal 1° al 6° posto si qualificheranno per il girone Oro. Il resto della compagnia confluirà invece nel girone Argento.

Le squadre d’élite disputeranno un mini-torneo sulla distanza di 10 turni, al termine del quale le prime 3 staccheranno il biglietto per l’Interregionale (una sorta di B2, per capirci). Le rimanenti tre, invece, si contenderanno l’ultima promozione con la vincitrice del gruppo Argento in due serie di play-off al meglio dei tre incontri.

Chi uscirà sconfitto dagli spareggi giocherà in Serie C tanto quanto le società che eviteranno l’ultima piazza del girone Argento. Di conseguenza, ci sarà una sola retrocessione in D.


Potrebbe interessarti anche:


Due turni infrasettimanali e tre soste

La C Gold scenderà in campo per due volte nel cuore della settimana: mercoledì 9 dicembre (6ª giornata) e mercoledì 25 gennaio 2023 (13ª giornata). Il campionato resterà a riposo durante le feste di Natale (25 dicembre e 1° gennaio) e la domenica di Pasqua (9 aprile).

La seconda fase prenderà il via domenica 5 marzo per concludersi il 14 maggio. Dalla settimana successiva le due serie di play-off: semifinali dal 20 (o 21) al 27 (o 28) maggio, la finale dal 3 (o 4) al 10 (o 11) giugno.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari