martedì 10 09 24
spot_img
HomeSportSerie C Gold: Angri, è tempo di festeggiare. Agropoli chiude la serie...
spot_img

Serie C Gold: Angri, è tempo di festeggiare. Agropoli chiude la serie vincente di Salerno

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Fine settimana con le gare della settima giornata – seconda del girone di ritorno – nel campionato di basket di serie C Gold. In primo piano le partite delle tre salernitane.

Basket, Serie C: Agropoli si riprende la seconda piazza

Quattro giornate alla fine della prima fase della serie C Gold di basket.

Il New Basket Agropoli guadagna due punti pesanti nella corsa alla qualificazione al girone-promozione, aggiudicandosi il derby contro la Pallacanestro Salerno per 74-61.

Inizio alla moviola da una parte e dall’altra. Ci pensano Luca Izzo e il lituano Tarolis a muovere retina e tabellone. I salernitani di coach Menduto cercano di piantare le tende nell’area dei tirrenici con l’ultimo arrivato Pleikys: il baltico mette in difficoltà la difesa di Agropoli, perciò costretta a spendere ripetutamente fallo. Ospiti sul +4 con Malpede prima della riscossa degli avversari: Farese e Borrelli centrano il bersaglio dall’arco, 21-15.

I delfini alzano la voce anche con gli specialisti: Francesco Lepre si affida a uno dei suoi pretoriani, Amedeo Norci, per giocare i pick&roll. Più blocchi, più tiri aperti: a segno Pekic e Giuseppe Lepre. Pleikys a parte, l’attacco della Pallacanestro Salerno gira a stento anche con Chaves in regia: uno-due di Pekic e Di Mauro da lontano, Agropoli sul +13 a metà tragitto (44-31).

Intensità immutata ma percentuali in ribasso al ritorno sul parquet. Dalla palude esce meglio il New Basket Agropoli, che costruisce attacchi più ragionati con Cinalli e Di Mauro. Luca Izzo si riaffaccia alla partita con due centri consecutivi: troppo poco, però, per insidiare la leadership dei padroni di casa, che conservano la doppia cifra di vantaggio con un sottomano di Lepre. 56-46.

La Pallacanestro Salerno tenta l’ultimo assalto con una rara sortita di Chaves e l’ottimo lavoro sotto canestro di Pleikys: 6 punti da recuperare a 8′ dalla fine. Pur concedendo qualche transizione in più ai rivali, Agropoli ha un’arma in più: il tiro pesante. Borrelli si accende per due volte dall’arco e sigilla la vittoria dei suoi.

Angri esce dalla palude: i grigiorossi superano Rende

Dopo sei sconfitte consecutive, la Mondo Ausili Angri spezza il digiuno, superando di stretta misura (75-73) la NODO Rende.

Partenza lanciata dei grigiorossi dell’Agro, che scappano sull’8-0 grazie ai punti di Perez e Nsesih. Gli uomini allenati da Francesco Carbone, però, sono in agguato e – grazie alla nutrita pattuglia di slavi – ribaltano il punteggio negli ultimi 5′ del quarto, graffiando sia sul perimetro, sia in isolamento. 8-16 al primo riposo.

Nubi sempre più minacciose si addensano sul PalaGalvani quando Dimitrovic e Coluccio portano i cosentini sul +12 (13-25). Massimo Costagliola decide perciò di ampliare le rotazioni, lanciando Cascone e la new entry Di Somma. Nonostante gli sforzi, Angri concede fin troppo dall’arco ai tiratori avversari: prima Raicevic, poi Konate per la doppia cifra di vantaggio anche a metà gara (32-43).

La ruota gira nella terza frazione: Rende consuma il bonus ben prima del dovuto e perde la bussola anche nella metà campo offensiva. Nonostante le percentuali altalenanti in lunetta, la Mondo Ausili ricomincia pian piano a vedere la luce. Nel finale di quarto, poi, la precisione dall’arco di Cirillo e Melillo, sommata al buon lavoro di Perez sotto il tabellone avversario, azzera le distanze: 52 pari a 10′ dalla bandiera a scacchi.

Un breve testa a testa precede l’ultimo scatto dei calabresi: Lalic dai 6.75 firma il +4 esterno (55-59). Il quintetto di casa risponde ancora con gli attacchi in isolamento del lungo spagolo e la mano calda di Melillo da lontano. Una volta compiuto il sorpasso, Angri ci prende gusto e allunga fino al +9 con i liberi di Izzo. La NODO Rende resta comunque in corsa, ma i centri di Dimitrovic e Cersosimo arrivano un attimo prima del gong.

Serie C Gold – Girone B, 7ª giornata
17.04.21 18:00 Energy Green Cercola 74-75 Basketball Lamezia
17.04.21 18:30 Mondo Ausili Angri 75-73 NODO Rende
18.04.21 18:00 New Basket Agropoli 74-61 Pallacanestro Salerno

Classifica
#   Pt G V P
1 Basketball Lamezia  12  7 6 1
2 New Basket Agropoli  8  7 4 3
3 Pallacanestro Salerno  8  7 4 3
4 Green Energy Cercola  6  7 3 4
5 NODO Rende  6  7 3 4
6 Mondo Ausili Angri  2  7 1 6

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari