martedì, Giugno 22, 2021
Kyneticsocial.it acquista follower instagram o mi piace Facebook per incrementare i tuoi social
HomeSportC Gold: Angri in bianco contro Forio. Agropoli e Salerno rispettano il...

C Gold: Angri in bianco contro Forio. Agropoli e Salerno rispettano il pronostico e restano in vetta

Prosegue la fase a orologio nel campionato di serie C Gold di basket. Alla batteria delle salernitane si aggiunge anche Agropoli, che aveva riposato nella giornata inaugurale.

Basket, serie C: Salerno scappa solo nell’ultimo quarto

Nel campionato di serie C Gold di basket si è concluso il secondo turno della fase a orologio.

Il quintetto del capoluogo soffre per tre quarti contro il Basket Club Irpinia prima di allungare il passo e confermarsi al comando del girone B. Il verdetto del PalaLongo (80-66) non è tuttavia fedele all’andamento della gara.

Il quintetto di coach Marzullo, infatti, spiega ben presto le vele: Esposito e Norcino sono implacabili da lontano, Mazzarese svetta su Pleikys, +8 sul tabellone (4-12). I salernitani faticano per stare dietro ai lupi irpini: Marchetti e Chaves giocano in velocità per sorprendere la difesa avversaria, Pleikys inizia a montare le tende in area. Il riaggancio, però, resta sulla carta: Garbis assicura un pur minimo vantaggio ai suoi. 20-21.

Le accelerazioni di Chaves, sommate a una tripla del rientrante De Martino, azzerano le distanze: parità a quota 27 con 5′ sul cronometro della seconda ripresa. Lo sforzo degli uomini allenati da Menduto si rivela però vano: il Basket Club Irpinia scappa ancora via con i tiri pesanti di Norcino e il buon lavoro sotto canestro di Mazzarese. De Martino riduce le distanze fino al -2: 35-37.

Irpini ancora allo scoperto anche dopo la pausa di metà gara: ai soliti noti si aggiungono Ferrara, abile a guidare con mano ferma l’attacco, e Garbis. Niente, però, che assicuri agli ospiti il margine per tentare la fuga: una rara sortita di Ronconi prepara il terreno al nuovo riaggancio firmato Pleikys. La svolta alla fine del terzo periodo: gli ospiti restano a corto di ispirazione e non riescono a contenere il centro venuto dal Baltico. 55-54.

Il parziale interno di 13-0 maturato a cavallo tra la terza e la quarta ripresa suona come una sentenza. Pleikys lascia il testimone alla fanteria leggera: De Martino e Chaves bruciano il nylon dalla media e dalla lunga distanza, anticipando il suono della campanella.

Agropoli in scioltezza contro Caserta. Angri si arrende nella ripresa

Più semplice il compito del New Basket Agropoli, che si sbarazza del New Caserta Basket – ultimo in classifica nel gruppo A – con un eloquente 85-67.

Tirrenici già al galoppo nel primo quarto: due triple di Cinalli, seguito a ruota da Tarolis e Di Mauro, quest’ultimo a segno in campo aperto. I casertani allenati da Di Lorenzo sono comunque prolifici: Carrichiello attacca a più riprese l’area, procurandosi falli e canestri. Sotto canestro, però, i lunghi di Agropoli riescono a sovrastare i pari ruolo avversari. Cordici segna in lunetta i punti del +10: 29-19.

Attacchi meno brillanti nel secondo periodo, percentuali in discesa da una parte e dall’altra. Di Coste prova a risollevare gli umori del New Caserta Basket, ma i propositi di rimonta s’infrangono quasi subito: coach Lepre abbassa il quintetto per sfruttare la velocità dei suoi esterni. Giuseppe Lepre gioca per sé e per i compagni, recapitando assist a Di Mauro e Tarolis. 45-33 a metà gara.

Dopo la sosta, Puoti e Zollo in vetrina per i casertani: -10 sul tabellone. Nulla, però, che possa impensierire i delfini: Tarolis colleziona un canestro dopo l’altro e, spalleggiato da Farese e Borrelli, presenta il conto con un quarto d’ora d’anticipo.

Nell’anticipo del sabato, la Mondo Ausili Angri cede alla candidata numero 1 per la promozione in B, la Pietratorcia Forio. La precisione con i piedi al di qua dell’arco non è bastata alla truppa di Massimo Costagliola per tenere sulla corda gli isolani, che hanno palesato la loro superiorità nel cuore dell’area.

Mercoledì si torna in campo per il primo dei due turni infrasettimanali della seconda fase.

Serie C Gold – Fase a orologio, 2ª giornata
15.05.21 16:30 Mondo Ausili Angri 63-73 Pietratorcia Forio
15.05.21 18:00 Arpaia Lamezia 96-92 Vis Reggio Calabria
16.05.21 18:00 Energy Green Cercola 62-72 Miwa Benevento
16.05.21 18:00 Pallacanestro Salerno 80-66 Basket Club Irpinia
16.05.21 19:00 New Basket Agropoli 85-67 New Caserta Basket

Ha riposato: NODO Rende


Classifica del girone B
#   Pts  G V P
1 Pallacanestro Salerno  18  12 9 3
2 New Basket Agropoli  16  11 8 3
3 Arpaia Lamezia  16  12 8 4
4 Energy Green Cercola  8  12 4 8
5 Mondo Ausili Angri  6  12 3 9
6 NODO Rende  6  11 3 8

Potresti essere interessato a:

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Maurizio Basso candidato a sindaco di Salerno

Get It Done

SpiritoPelletterie.it lo store on line di borse ed accessori di pelletteria dei marchi Piquadro, Gabs, Trussardi, Kway, Emporio Armani

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: