giovedì 25 04 24
spot_img
HomeSportVirtus Arechi Salerno sparisce nel terzo quarto. Cividale vince gara-1 dei quarti
spot_img

Virtus Arechi Salerno sparisce nel terzo quarto. Cividale vince gara-1 dei quarti

spot_imgspot_img

Nonostante le mille insidie dovute all’emergenza sanitaria, la serie B di basket entra finalmente nel momento più atteso della stagione. Quattro promozioni e altrettante retrocessioni da decidere nello spazio di un mese.

Basket, serie B: Virtus Arechi, i play-off iniziano male

Primo turno dei play-off della serie B di basket. Come anticipato nei giorni scorsi, le 24 qualificate sono state distribuite in quattro tabelloni che dovranno assegnare i biglietti di sola andata per la A2.

La Virtus Arechi Salerno gioca due quarti di alto livello, tiene a freno la favorita Gesteco Cividale ma perde completamente la rotta nella terza ripresa, cedendo il passo al quintetto allenato da Stefano Pillastrini. 75-60 per i friulani, che conducono così la serie per 1-0.

Come accaduto a più riprese nel corso della stagione, la partenza dei granata è incoraggiante: Rezzano centra subito il bersaglio dalla grande distanza, Gallo e Mennella attaccano in transizione la difesa della Gesteco. Entra bene in partita anche Tortù con due canestri ravvicinati. Di contro, le aquile della Carnia si intestardiscono con il tiro pesante, muovendo il punteggio soltanto con Battistini e Miani. 8-19 esterno.

Poche variazioni nella seconda frazione: Valentini raccoglie il testimone da Tortù e prende confidenza con il canestro avversario. Toccato il massimo vantaggio sul +13 (12-25), gli uomini di coach Parrillo subiscono la reazione dei padroni di casa, che si affidano più alle invenzioni dei singoli che al gioco corale. Hassan e Cipolla compensano solo in parte le difficoltà con i piedi dietro l’arco. Ancora Tortù in prima pagina prima della pausa: 24-31.

Il vento cambia direzione nella terza ripresa: la Gesteco sistema la mira dai 6.75 e, nel contempo, alza l’intensità nella propria metà campo. Rezzano a parte, l’attacco granata resta a lungo in silenzio. Cividale ne approfitta per pianificare la fuga grazie alle percentuali in prepotente rialzo: si mettono in luce sia le prime firme Miani e Battistini, sia i gregari Cassese e Rota. 32-10 di parziale, 15 punti di scarto all’ultima pausa: 56-41.

A questo punto, il destino della Virtus è oramai segnato: Tortù si batte coraggiosamente in area, ma il suo esempio resta isolato. Di contro, alla Gesteco bastano pochi dettagli per conquistare il primo punto della serie: Rota e Chiera si dividono i compiti dall’arco e timbrano la sentenza.

Ricordiamo che gara-2 si giocherà lunedì, sempre alle sette e mezza di sera, sempre a Cividale del Friuli.

Le altre gare dei quarti

Due vittorie esterne nelle partite della domenica: San Vendemiano passa a Ruvo di Puglia, Sant’Antimo sbanca Fabriano. Pronostico rispettato a Taranto: il CUS Jonico batte Senigallia. Martedì si replica sugli stessi campi di gara-1.

Serie B, play-off. Quarti di finale, tabellone 3 – Gara-1
15.05.21 19:30 UEB Gesteco Cividale 75-60 (serie: 1-0) Virtus Arechi Salerno
16.05.21 18:00 Tecnoswitch Ruvo di Puglia 69-80 (serie: 0-1) Belcorvo San Vendemiano
16.05.21 18:00 CJ Basket Taranto 87-74 (serie: 1-0) Goldengas Senigallia
16.05.21 19:00 Ristropro Fabriano 72-80 (serie: 0-1) Geko PSA Sant’Antimo

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari