giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportBASKETPrimi movimenti di mercato nella B interregionale
spot_img

Primi movimenti di mercato nella B interregionale

spot_imgspot_img

Le salernitane in corsa nella neonata Serie B interregionale in azione sul mercato, tra riconferme e novità. Particolarmente attive la Angri Pallacanestro e la Diesel Tecnica Sala Consilina.

Il mercato della Serie B interregionale

Le squadre salernitane che parteciperanno al campionato di basket di Serie B interregionale già proiettate verso la stagione alle porte. In attesa di capire cosa farà il Power Basket Salerno, sia la Angri Pallacanestro, sia la Diesel Tecnica Sala Consilina hanno già compiuto le prime mosse sul mercato.

La società del presidente Campitiello ha chiuso l’accordo con il 21enne Mattia Bonanni, in arrivo dallo Sporteams Potenza, con cui ha giocato la finale play-off della C Gold. Cresciuto nelle giovanili dell’Eurobasket Roma, l’esterno laziale ha vestito per tre stagioni la maglia della Pallacanestro Molinella (C Gold emiliana), la squadra-satellite della Top Secret Ferrara che gli ha concesso l’opportunità di debuttare in A2 nella stagione 2021-2022.

Per il resto, il club dell’Agro ha collezionato spunte verdi in serie, a cominciare dalla cabina di comando: Francesco Chiavazzo – subentrato a gennaio all’esonerato Nino Sanfilippo – sarà ancora il timoniere dei grigiorossi. Il suo primo assistente sarà Valerio Russo, anch’egli in arrivo da Potenza. Un poker di riconferme nel parco giocatori: gli esterni Alessio Izzo, Manuel Granata e Andrea Iannicelli e il centro lituano Andrius Globys.


Potrebbe interessarti anche:


Diesel Tecnica ingaggia il nazionale sammarinese Biordi

Novità anche in casa Diesel Tecnica Sala Consilina: la squadra del Vallo di Diano ha trovato l’accordo con il 26enne Ygor Biordi, nell’ultima stagione alla White Wise Monopoli.

Transitato per le giovanili di Rimini, l’ala cresciuta all’ombra del Monte Titano ha debuttato in B con la formazione romagnola per poi proseguire la sua carriera tra i cadetti a Fondi (2015-2016), Cefalù (2016-2017) e Catanzaro (2017-2018). Una stagione a metà tra Crema e Porto Sant’Elpidio prima di disputare un nuovo campionato di B con la maglia della Soresina nella stagione interrotta per l’emergenza sanitaria.

Ingaggiato dalla Virtus Roma nell’estate 2020, Biordi fa in tempo a esordire in Serie A prima dell’esclusione dei giallorossi dal campionato. Un’altra puntata in B a Ruvo di Puglia, poi la chiamata della 2B Control Trapani, in A2. Sbarcato senza grossa fortuna a Bologna – sponda Fortitudo – nell’estate del 2022, Biordi firma in primavera con Monopoli, concludendo il suo campionato con la retrocessione in B interregionale.

Poco prima di annunciare l’ingaggio del lungo sammarinese, la Diesel Tecnica ha strappato la riconferma dell’ala serba Ognjen Milikovic.

Power Basket ancora alla finestra

Nessuna novità, infine, dal Power Basket Salerno, che dovrebbe a breve annunciare lo staff tecnico e le eventuali riconferme per il 2023-2024. A meno di sorprese, i fratelli Menduto dovrebbero proseguire la loro navigazione con il club del capoluogo.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari