venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile: semaforo verde il 10 ottobre. Fase nazionale per le...
spot_img

Serie B femminile: semaforo verde il 10 ottobre. Fase nazionale per le promozioni in A2

spot_imgspot_img

Nel tardo pomeriggio di martedì, la FIP Campania ha comunicato formula e date della prossima serie B femminile di basket. 10 squadre in corsa per un posto in A2 e per evitare la retrocessione in C.

Basket, Serie B femminile: tutto sul prossimo campionato

La serie B femminile di basket si prepara ad uscire dal guscio per la stagione ormai alle porte, a cui prenderanno parte 10 squadre.

Il campionato sarà articolato in due parti: la stagione regolare propriamente detta, che si aprirà il 10 ottobre (anche se è assai probabile che la maggior parte delle gare sarà anticipata al sabato) per concludersi il 13 febbraio 2022, e una fase a orologio articolata in sei turni, dal 20 febbraio al 27 marzo.

Il calendario della seconda fase prevede per ciascuna squadra tre gare in casa (contro le squadre che la seguono in classifica) e altrettante trasferte (contro le formazioni meglio piazzate).

È superfluo aggiungere che il regolare svolgimento della stagione dipenderà dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

Sei squadre ai play-off, le altre agli spareggi per non retrocedere

Chiuso il campionato, le prime 6 in classifica giocheranno i play-off per l’unico posto a disposizione nella griglia degli spareggi nazionali.

La prima e la seconda testa di serie salteranno il turno preliminare, a cui invece parteciperanno le squadre dal al posto.

Tutte le serie si giocheranno al meglio dei tre incontri: i quarti di finale scatteranno il 2 e il 3 aprile; dal 21 aprile le semifinali, le finali dal 7 (o 8) al 14 (o 15) maggio.

Ai play-out, naturalmente, parteciperanno le squadre che occuperanno le ultime quattro caselle a fine stagione. Le perdenti al primo turno avranno un’ulteriore chance per evitare la serie C.

Entrambe le serie si disputeranno sulla distanza delle tre gare: primo turno dal 2 aprile, barrage dal 21 aprile.

Ricordiamo, infine, che alla serie B femminile parteciperanno tre salernitane: la neopromossa Angri Pallacanestro, la Polisportiva Battipagliese e la Salerno Basket ’92.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari