sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportGivova Scafati, la rimonta in casa di Tortona si ferma sul ferro
spot_img

Givova Scafati, la rimonta in casa di Tortona si ferma sul ferro

spot_imgspot_img

Conclusa la prima parte della stagione regolare, la serie A2 di basket si avvicina al momento della verità passando per i gironi multicolore.

Basket, Serie A2: Scafati superata di misura da Tortona

Fine settimana a colori per la serie A2 di basket, con l’inizio ufficiale dei cinque gironi che definiranno i tabelloni dei play-off e degli spareggi-salvezza, oltre che la prima retrocessione in B.

La rincorsa della Givova Scafati ai posti nobili del tabellone play-off comincia con una battuta a vuoto. Nella prima giornata del girone bianco, infatti, i gialloblù di Alessandro Finelli sono stati sconfitti a Voghera dalla Bertram Tortona per 69-67 e restano perciò all’ultimo posto della classifica.

Il debutto della Givova – che si è presentata in Lombardia senza Marino e Sergio – è promettente: un rapido 5-0 firmato da Jackson e Benvenuti. La Bertram organizza una prima reazione, affidandosi alla coppia d’oltreoceano CannonSanders. Tuttavia, i salernitani continuano a pescare bene sia dalla distanza, sia sotto i tabelloni, presidiati da Thomas. L’ex Virtus Roma D’Ercole riduce le distanze fino al -2: 16-18.

Non c’è spazio per le fughe in avanti: le due squadre procedono l’una affiancata all’altra. Entrambi gli allenatori esplorano le panchine: Ramondino si affida a Tavernelli e Mascolo, mentre Finelli chiama in causa Palumbo e Cucci. L’equilibrio perdura di fatto fino alla sirena di metà gara, quando Scafati si riprende il comando della corsa con un canestro da lontano di Musso. Vantaggio esterno: 36-39.

Copione pressoché analogo anche nella terza ripresa. Con una variabile, però: il gioco sugli interni. Braccio di ferro tra Cannon e Thomas senza vincitori né vinti, almeno per il momento. Intuizioni dei singoli (Rossato a segno dall’arco, Sanders in isolamento), tanta qualità in difesa, ma nessuno strappo: Tortona e Scafati si presentano all’ultimo giro di giostra in perfetto equilibrio, 53-53.

I piemontesi accendono subito la freccia: Cannon tira la volata a D’Ercole, che incendia la retina dai 6.75. Scafati, però, smorza subito l’allungo degli avversari con i canestri di Cucci. Si arriva così agli ultimi 3′, quando Tortona tenta di assestare la spallata con Cannon e Severini: 7-0 di parziale, 67-60. La Givova non demorde e si rifà sotto giusto in tempo per lo sprint, ma Thomas fallisce la tripla della vittoria allo scadere.

Napoli passa a Torino, Udine ferma Forlì

La GeVi Napoli vince al supplementare in casa della Reale Mutua Torino e conquista il primato solitario in classifica. Vince anche la Old Wild West Udine: il quintetto allenato da Matteo Boniciolli dà un dispiacere alla Unieuro Forlì.

Mercoledì si giocano le gare della seconda giornata: Scafati al PalaMangano contro Torino.

Serie A2 – Girone bianco, 1ª giornata
25.04.21 17:00 Reale Mutua Torino 75-85 dts GeVi Napoli
25.04.21 18:00 Old Wild West Udine 79-70 Unieuro Forlì
25.04.21 20:45 Bertram Tortona 69-67 Givova Scafati

Classifica
#   Pt G V P
1 GeVi Napoli  8  5 4 1
2 GeVi Napoli  6  5 3 2
3 Bertram Tortona  6  5 3 2
4 Unieuro Forlì  4  5 2 3
5 Old Wild West Udine  4  5 2 3
6 Givova Scafati  2  5 1 4

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari