Una settimana eccellente per il basket giovanile della provincia di Salerno: dopo la Polisportiva Battipagliese, a segno nella Coppa italiana, esultano anche la Salerno Basket ’92 e la Virtus Arechi Salerno.
Basket giovanile, Salerno esulta sotto canestro
Un altro giorno di gloria per il basket giovanile della nostra provincia: la Salerno Basket ’92 ha vinto il titolo regionale Under-18.
Le granata di coach Valerio Russo hanno sconfitto in finale il Sorriso Azzurro Cercola per 54-49, rimontando dal -8 maturato alla fine del secondo quarto.
Una prestazione di qualità per le giovani salernitane, che pure dovevano fare i conti con rotazioni oltremodo circoscritte, ma sono comunque uscite a braccia alzate dal match del PalaVesuvio di Ponticelli.
Tre giocatrici della Salerno Basket in doppia cifra: Mancuso (18 punti), Basile (15 punti) e Marotta (11 punti).
Le parole dell’allenatore granata a festa appena finita:
«Per noi non era semplice giocare questa partita: venivamo da una sconfitta nel girone a 3 contro Cercola e conoscevamo il valore delle nostre avversarie. Le ragazze sono state bravissime, perché non era facile sopperire all’assenza di cambi. Allo stesso tempo, hanno messo in pratica ciò che hanno appreso durante l’anno, allenandosi con la prima squadra».
Doppio trionfo per la Virtus Arechi
La parata di successi del movimento cittadino è proseguita con il colpo doppio della Virtus Arechi Salerno, che ha vinto i campionati regionali Under-18 Eccellenza e Under-14 Elite.
Gli Under-18 allenati da Giuseppe Caccavo hanno sconfitto in finale la Partenope Sant’Antimo per 84-57 grazie ai 18 punti di Gervasio e ai 17 punti di Caiazza.
La selezione Under-14 di coach Amato, invece, si è sbarazzata del One Team di Casapulla per 68-52.
Ricordiamo, infine, che la Angri Pallacanestro affronterà lunedì prossimo il Napoli Basket nella finale del campionato Under-20 Silver.
Potresti essere interessato a:
- Battipaglia in festa: la Coppa italiana Under-20 si colora di arancioblù!
- Virtus Arechi Salerno, riparte anche l’attività giovanile. In campo Under-18 e Under-15